Attualità
Don Fulvio Dettoma e don Gianluca Blancini nominati Canonici del Duomo domenica 10 gennaio la cerimonia
Nei giorni scorsi, il Vescovo di Biella Monsignor Roberto Farinella ha nominato come canonici del Duomo di Biella: don Fulvio Dettoma (parroco di Santa Maria Assunta in Cossato) e il cancelliere vescovile don Gianluca Blancini (parroco di Valle San Nicolao). I sacerdoti avranno l’onore di sostituire il canonico Carlo Gariazzo, deceduto lo scorso 13 febbraio 2019 ed il canonico Remo Baudrocco che avendo ormai raggiunto i limiti di età ha dato le proprie dimissioni.
Gli eletti si stanno preparando al momento tanto atteso che avverrà con la cerimonia di Insediamento domenica 10 gennaio 2021 alle15.30, presso la Cattedrale di Biella.
La solenne celebrazione inizierà con l’accoglienza dei canonici che verrà eseguita dai sacerdoti membri del Capitolo Canonicale di Santo Stefano e Beata Vergine di Oropa: Ezio Zanotti, Massimo Minola, Paolo Boffa Sandalina, Filippo Nelva, Michele Berchi, Giovanni Perini, Roberto Lunardi e ancora da Stefano Vaudano, Ezio Saviolo e Luigi Bellotti. Il momento cardine che attesterà l’entrata di Don Fulvio Dettoma e di Don Gianluca Blancini nel Capitolo Canonicale sarà il rito del giuramento che vedrà i sacerdoti porsi con fedeltà e devozione al servizio della Chiesa Cattedrale e dei suoi Beni.
I Secondi Vespri Solenni concluderanno la Funzione Religiosa che si terrà in concomitanza della Festa Liturgica del Battesimo del Signore. Il servizio prestato alla Chiesa dai neo-canonici è iniziato molto tempo fa, in particolare Don Fulvio Dettoma, nato il 20 ottobre 1965, entrò in Seminario il 9 marzo del 1976 e dopo aver concluso gli studi di teologia nel 1991 divenne sacerdote, per poi essere nominato vicario parrocchiale a Candelo (dal 1991 al 1997) e nella Chiesa di San Lorenzo a Verrone e di San Pietro a Benna (dal 1997 al 2002). Al contempo il collega Don Gianluca Blancini, nato il 20 settembre del 1963 venne ordinato sacerdote il 23 ottobre 2004 e di conseguenza assumere la nomina come parroco in Valle San Nicolao e come cancelliere vescovile. Inoltre quest’ultimo ha insegnato Economia Aziendale presso l’Istituto Tecnico Commerciale Eugenio Bona, tale esperienza lo ha portato ad essere formatore e soprattutto una guida per molti giovani che a lui si rivolgono come fosse un fratello maggiore. Al lieto evento sono invitati tutti i cittadini biellesi, ai quali sarà permesso di partecipare alla cerimonia tenendo conto delle della vigente normativa anti-covid.
Emanuele Dondolin
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook