Seguici su

Senza categoria

City Around, l’app per scoprire Biella e le sue bellezze

Realizzata su iniziativa di ATL Biella Valsesia Vercelli, City Around è l’app che consente di scoprire alcuni dei più bei percorsi turistici sul territorio biellese

Pubblicato

il

Realizzata su iniziativa di ATL Biella Valsesia Vercelli, City Around è l’app che consente di scoprire alcuni dei più bei percorsi turistici sul territorio biellese, ricevendo informazioni in tempo reale sui vari punti di interesse e accedendo a contenuti multimediali di grande interesse. Ecco come funziona e dove scaricarla.

Che cos’è e come funziona City Around

City Around è, prima che un’applicazione per dispositivi mobili, un progetto ad ampio raggio che mira a promuovere le più belle destinazioni sul territorio italiano in un’ottica di sostenibilità ambientale. L’iniziativa, che finora è sbarcata in Abruzzo, Lazio e Piemonte e che prossimamente vedrà l’attivazione dell’app in Basilicata, permette di ricercare rapidamente un’area geografica e di scoprire subito alcuni dei tour più interessanti che è possibile seguire in quella zona.

Oltre a fornire informazioni sulle varie destinazioni, l’app City Around punta anche sull’interattività: una volta raggiunto un punto di interesse presente nel tour, infatti, l’utente può ricevere sul proprio dispositivo i contenuti multimediali correlati e approfondire la conoscenza del posto, prima di partire per la tappa successiva.

City Around si colloca nell’ampio ventaglio di proposte digitali che stanno innovando il settore turistico, protagonista in questi anni di notevoli cambiamenti da questo punto di vista. Così come accaduto nel campo dell’intrattenimento con le piattaforme dedicate a svaghi e giochi, come nel caso di PokerStars Casino, o con quelle per l’ascolto di musica come Spotify, il comparto legato al turismo ha infatti visto imporsi diverse novità che permettono non soltanto di pianificare in maniera più pratica i viaggi, ma anche di trovare informazioni sempre aggiornate su portali e app per dispositivi mobili.

Smartphone (Pixabay)

Smartphone (Pixabay)

I percorsi biellesi di City Around

Come detto poco sopra, City Around è un progetto che punta a espandersi in tutta Italia ma che trova già applicazione in Piemonte, con particolare riferimento all’area torinese e di Biella. Grazie alla collaborazione con ATL Biella Valsesia Vercelli, è stata infatti rilasciata una versione interamente dedicata a quest’area, con ben dodici tour ideati per valorizzare il patrimonio storico e turistico del territorio e renderlo facilmente accessibili ai viaggiatori.

Utilizzabile su dispositivi Android e iOS, City Around può essere scaricata gratuitamente e usata attivando la geolocalizzazione, in modo tale da essere immediatamente collegati con la sezione di maggior interesse. Nel momento in cui il turista viene riconosciuto nei pressi di uno dei luoghi presenti nei tour, infatti, sullo smartphone arriveranno contenuti di varia natura che tradurrano la semplice visita in un’esperienza più coinvolgente e innovativa.

Per quanto riguarda l’area del biellese, City Around propone, come detto, dodici tour, tra i quali spiccano quello dei Santuari alpini, un percorso suggestivo e ricco di fascino che coniuga fede e natura, quello della Rete Museale Biellese, incentrato sul patrimonio culturale presente all’interno di castelli, palazzi, musei e aree naturalistiche dislocate sul territorio, e quello elaborato intorno a Borghi e Ricetti del biellese, strutture fortificate di origine medievale che oggi offrono uno scorcio davvero incantevole sul passato di quest’area geografica.

Da non perdere, poi, i percorsi escursionistici e per mountain bike dell’Oasi Zegna e i tour turistici che toccano la Valle Cervo, il santuario di Oropa e i quartieri di Biella Piano e Biella Piazzo, ossia l’area più moderna e il cuore antico della città, due luoghi magici attraversando i quali si potrà conoscere e approfondire il patrimonio artistico e culturale costruito in secoli di storia.

Con City Around, dunque, cittadini e viaggiatori possono avere sempre a portata di mano una guida completa e interattiva per scoprire le innumerevoli bellezze che caratterizzano Biella e dintorni, uno strumento in continuo aggiornamento e aperto all’integrazione con ulteriori contenuti che, nel prossimo futuro, porteranno a migliorare ancora di più una proposta di altissimo valore sia per gli utenti che per gli stessi enti locali interessati a promuovere il proprio territorio in modo innovativo. Con le tecnologie digitali, anche le amministrazioni possono infatti fare un passo avanti nel rapporto con chi si trova in loco e creare sistemi di marketing territoriale sempre più efficienti.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com