Senza categoria
Ai giardini Zumaglini c’è un tesoro
A parte le questioni di decoro dovute alla nascita di accampamenti abusivi vari, i Giardini Zumaglini di Biella contengono un tesoro naturalistico, ovvero tre alberi che per le loro dimensioni e caratteristiche meritano il titolo di “monumentali”.
A parte le questioni di decoro dovute alla nascita di accampamenti abusivi vari, i Giardini Zumaglini di Biella contengono un tesoro naturalistico, ovvero tre alberi che per le loro dimensioni e caratteristiche meritano il titolo di “monumentali”. E’ quanto ufficializzato dalla Regione Piemonte che nei giorni scorsi ha pubblicato l’elenco degli 82 alberi più spettacolari presenti sull’intero territorio. Tra, questi, come detto ci sono i tre di Biella ovvero il cedro dell’Atlante alto 25,5 metri con una circonferenza di 450 centimetri; il cedro dell’Himalaya (alto 37,5 metri, circonferenza di 670 centimetri) e l’ippocastano alto 30 metri e con una circonferenza di 380 centimetri
«Gli alberi monumentali – afferma l’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia – sono un bene comune da tutelare per il loro valore naturalistico, paesaggistico e storico-culturale, ma anche un’opportunità di sviluppo turistico ed educativo».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook