Seguici su

BiellaSale & Pepe

Palazzo Oropa: sotto le urla il niente

La nuova versione di “Sale & Pepe”, la rubrica curata da Luigi Apicella

Pubblicato

il

rubrica apicella

Finalmente. Un consiglio comunale dai toni accesi, contrapposti, seppur per una triste commemorazione, non si vedeva a Biella da anni. Lo stesso sindaco in carica, a sorpresa, ha tirato fuori una grinta d’altri tempi, quasi pre-social direi, segno che anche le acque “chete” hanno sempre un altro lato politico nascosto.

Marzio Olivero, sul tema del minuto di silenzio per l’uccisione del trumpiano Kirk, sembrava davvero una… “Furia” come sperimentato dall’omonimo esponente del PD, tuttavia mi permetto di dire, al di là della specifica ricorrenza e del momento storico delicato, nulla di nuovo sotto il sole. Titoloni e sano stupore sui giornali per questo inaspettato duello “rustichella” ma dietro le grida di reciproca appartenenza, niente di concreto che possa essere ricordato fra qualche settimana.

Quante ne ho sentite, in passato, dai banchi di palazzo Oropa di queste contrapposizioni tutte “anima e core” tra maggioranza e opposizione!! Dai fatti di Genova al G8 dei primi anni duemila, alle sfide “storiche” tra il sindaco Susta e Sandro Delmastro, alla querelle più recente del 2019 tra Moscarola e Gentile, con il primo a dare rumorosamente della “minestra riscaldata” al secondo. Ora entrambi governano insieme come niente fosse.

Tutto questo, di episodi ne potrei citare a decine, per dimostrare che al di là della facciata, delle voci urlate, dello stracciarsi le vesti, alla fine, a telecamere spente, l’accomodamento lo si trova sempre e la polemica anche la più aspra si spegne finendo al solito a tarallucci e vino (per i fatti del 2019 direi tarallucci e… Dino!!). Alla gente comune di tutti questi siparietti ideologici invariati negli anni interessa sempre poco, però sui giornali queste cose passano, ed è giusto così, perché alla fine, diversamente, in consiglio comunale ci si annoierebbe anche un po’ visto che da tempo il dibattito sulle cose concrete da fare e da realizzare è fermo ed esiste solo sulla carta.

Piuttosto, giusto per rimanere in argomento, il dato politico da rilevare non è tanto l’urlata del sindaco con Furia, quanto piuttosto l’uscita dall’aula dei gentiliani nella circostanza della commemorazione, non sfuggita ad altri osservatori. Segno, questo, che forse il fantasma del riabilitato ex sindaco Corradino, possa sparigliare certi accordi già presi in ottica “posto” nel cda della Fondazione? Tutto può essere… Se così fosse, sarebbe l’ennesima conferma che più che le urla accorate, in politica, conta da sempre il dietro le quinte.

Con il ringraziamento sentito dei cittadini che di fronte a queste dinamiche fuffologiche, stanchi di dover aspettare qualcosa di concreto per la città che non arriva mai, preferiscono da tempo girare la testa dall’altra parte…

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

5 Commenti

1 Commento

  1. Bruno

    2 Ottobre 2025 at 17:04

    penso che hai cittadini di un cretino americano non gliene freghi niente il cittadino vorrebbe una città più pulita e meno triste, non una parola per Gaza da questa maggioranza complice di un eccidio di massa dovrebbero urlare Basta Guerre Basta eccidi , ma nascondono la testa sotto la polvere come struzzi, basta avere la amata poltrona e lo stipendio a fine mese non votiamoli più

    • Ardmando

      3 Ottobre 2025 at 8:13

      Ai cittadini non ne frega nulla di un cretino come te ne ne frega nulla delle finte proteste per una questione politica e militare come quella di Gaza. Siete solo dei patetici avvoltoi che sfruttano le disgrazie altrui per allungare il weekend con scioperi che anche la Consulta ha definito illegali. Siete, come sempre, dalla parte dei perdenti. Forza Israele.

      • Bruno

        3 Ottobre 2025 at 11:28

        Armando pensa a quanti cretini di destra siete mettiti le pantofole pensionato rimbambito di te noi ce ne freghiamo , non siamo coglioni

  2. Luigi

    2 Ottobre 2025 at 21:02

    Grazie del commento, ma non vedi i nostri problemi, probabilmente non vivevi nel “40.

  3. Ardmando

    3 Ottobre 2025 at 8:14

    E come sempre il pizzaiolo da strapazzo “wannabe” politicante, deve dispensare perle del suo disagio interiore. Non ringraziamo, non è il caso, serve solo ad incoraggiarlo. Pensa alla pizza, Apicella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.