Seguici su

BiellaSale & Pepe

Gli Alpini uniscono, la politica divide

La nuova versione di “Sale & Pepe”, la rubrica curata da Luigi Apicella

Pubblicato

il

rubrica apicella

Siamo pronti per gli Alpini? Eccoci, dopo tanta attesa, mentre leggerete queste righe, il momento è arrivato per Biella e i suoi cittadini. Ogni adunata nazionale ha un suo motto che rispecchia i valori delle penne nere, e che per Biella 2025 è più significativo che mai: “Alpini portatori di speranza”.

Mai come in questo momento storico queste parole “alpine” rappresentano un preciso monito per tutti noi, quello di essere, ciascuno per il proprio ruolo, portatori e testimoni di speranza anche di fronte alle tante difficoltà che stiamo vivendo. La città si appresta cosi a vivere in presa diretta l’evento più popoloso e popolare d’Italia, giunto alla sua 96esima edizione, ad essere “invasa” da quasi 400 mila persone tra penne nere, simpatizzanti, famiglie e amici degli Alpini. Un’occasione per ritrovarsi, ricordare i valori della solidarietà e dell’unità e del senso di appartenenza.

Gli alpini oggi nel mondo sono riconosciuti unanimemente come costruttori di pace, uomini del fare sempre in prima linea di fronte ad emergenze e calamita’ al servizio delle comunità. È questa positività che Biella respirera’ in questi giorni di festa, con la speranza che tutto fili liscio, che l’organizzazione al servizio dell’evento funzioni a dovere, con le nostre vie, le nostre montagne, i nostri monumenti illuminati per l’occasione con il tricolore che è e resta oggi più che mai simbolo di unità e sacrificio.

Quello che la politica anche a livello locale divide con sterili e inutili polemiche di bottega tra destra e sinistra, gli alpini, con grande concretezza da sempre, lo rimettono insieme sotto le insegne della nostra bandiera che con loro diventa orgogliosamente anche simbolo di umanità. Infatti, al di là dell’adunata, sono tantissime le ore di volontariato spesso silenzioso che il corpo degli Alpini mette a disposizione nel corso di un anno per tanti enti e associazioni. Che la festa inizi, anzi continui dopo i recenti festeggiamenti per la promozione della nostra Biellese calcio in serie D.

Biella non è mai stata più “accesa” e desiderosa di fare festa come in questi giorni di fine aprile, primi di maggio: speriamo siano tutte prove generali per un cambio di passo che tutti noi aspettiamo da tempo…

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.