Politica
VIDEO “Rifiuti e inciviltà sulla Cossato-Biella”
“E’ solo inciviltà?”. E’ la domanda posta dagli attivisti del Movimento 5 Stelle di Cossato, che hanno filmato rifiuti e sacchetti della spazzatura abbandonati sul ciglio della strada lungo la Cossato-Biella, partendo dalla galleria della Volpe.
“E’ solo inciviltà?”. E’ la domanda posta dagli attivisti del Movimento 5 Stelle di Cossato, che hanno filmato rifiuti e sacchetti della spazzatura abbandonati sul ciglio della strada lungo la Cossato-Biella, partendo dalla galleria della Volpe.
“Invitiamo a farci un giro – spiegano – per verificare che tale tratto è diventato una vera pattumiera a cielo aperto. Ci chiediamo il perché di tutto questo. Perché qualcuno all’improvviso ha avvertito la necessità di prendere il proprio sacchetto della spazzatura, caricarlo in macchina, fare il tratto di strada che da casa sua lo separa dall’imbocco della provinciale 232 e, arrivato al punto che appare più idoneo all’incivile gesto, rallentare, aprire il finestrino, lanciare il sacchetto sull’asfalto e ripartire soddisfatto dell’eroica impresa?”.
E’ una domanda alla quale, in effetti, è difficile trovare una risposta sensata.
I 5 Stelle continuano sottolineando quanto questo comportamento oltre ad essere incivile, rischi di essere pericoloso per gli automobilisti “che avranno la sfortuna di investire anche uno solo di quei sacchetti”.
“Facile – aggiungono – perdere il controllo dell’auto, in simili circostanze. Facile avere gravi conseguenze, per la sconsideratezza di altri. Facile perdere la vita. Noi non sappiamo queste persone chi siano, né da dove provengono, ma siamo consapevoli che un’azione così barbara ci riporta indietro di millenni, in un’epoca in cui uomini primitivi vivevano allo stato brado, senza cura per se stessi né per l’ambiente circostante. Se a questo si aggiunge la sporadica e scarsa manutenzione delle vie da parte delle amministrazioni, la condizione di degrado si amplia e appare in tutto il suo squallore”.
Il gruppo cossatese del Movimento rileva poi una singolare coincidenza: “L’abbandono dei sacchetti ha coinciso
con l’entrata in vigore, a Cossato, della raccolta puntuale della spazzatura. Invitare la cittadinanza a riciclare meglio, nelle intenzioni dell’attuale amministrazione, avrebbe due obiettivi: ridurre, sia la quantità dell’indifferenziata che il costo della bolletta. Ma, in questa Italia di tartassati, è probabile che il duplice scopo non
sia stato compreso da alcuni residenti, i quali, intimoriti da un ulteriore aggravio della bolletta, hanno ritenuto più “comodo” disperdere i rifiuti nelle pubbliche vie”.
“Perché – concludono i 5 Stelle – non promuovere un incontro pubblico con la cittadinanza al fine di spiegare dettagliatamente le modalità della raccolta, l’utilità nel riciclare con coscienza, i risparmi che si otterrebbero da tale metodo? Dei punti di ascolto ci sono stati prima dell’avvio della raccolta, ma si è parlato del metodo, non di come e quanto si sarebbe ridotta la spesa, lasciando irrisolti i tanti dubbi dei cossatesi. In tal modo ai cittadini diverrebbe più chiaro il compito al quale sono chiamati quotidianamente, e non ci sarebbero più scusanti all’inqualificabile comportamento di alcuni di loro”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook