BiellaPolitica
“Sicurezza: Delmastro e i suoi ‘fratelli’ governano da 3 anni, risolvano i problemi anziché far propaganda”
Intervento di Roberto Pietrobon
L’intervento di Roberto Pietrobon, membro della segreteria regionale di Sinistra Italiana (Avs), in risposta alle parole del sottosegretario Andrea Delmastro dopo il caso del poliziotto ferito con un cacciavite.
Ho dovuto rileggere un paio di volte il comunicato con il quale il sottosegretario Delmastro esprime solidarietà al poliziotto aggredito con un cacciavite nei giorni scorsi a Biella.
Al netto che lui, come gli altri “fratelli” biellesi, solidarizza sempre e solo con i lavoratori in divisa dimenticandosi tutti gli altri, ho cercato disperatamente nella sua nota stampa un rigo di ravvedimento, una parola di scuse, anche solo un accenno di “mea culpa” per l’incapacità del governo che rappresenta di ostacolare i fenomeni violenti che, sempre di più, colpiscono la nostra come le altre città della penisola.
Ricordo sommessamente che da tre anni al governo del paese (ma anche di Biella e della Regione da ben 6!) non ci sono i “comunisti” ma proprio Delmastro e i “fratelli” suoi. In questi tre anni il governo ha introdotto circa 50 nuovi reati (anche in difesa delle forze dell’ordine) quindi, se la situazione peggiora al posto di migliorare, la responsabilità ha un solo nome: Fratelli d’Italia! Il loro “populismo penale”, infatti, ha introdotto nuove pene che, evidentemente, incrementano i reati al posto di diminuirli.
Un fallimento in piena regola che, al netto di una propaganda amplificata da un’informazione asservita, dimostra che le loro norme sono inefficaci e potenzialmente dannose. Tutti ricorderanno il primo decreto prodotto dal governo Meloni al primo consiglio dei ministri nel 2023: quello contro i rave party. Forse il sottosegretario non ha letto la notizia che i rave continuano a svolgersi come raccontano le cronache lombarde di questi giorni. È un po’ come la storia di un altro provvedimento da “populismo penale”, quello su Cutro che avrebbe “ricercato i trafficanti di esseri umani su tutto il globo terracqueo”. Peccato che, quando se ne trovano uno in casa, come il torturatore e trafficante di esseri umani libico Almasri, non solo non lo incarcerano ma addirittura lo rimpatriano con un volo di Stato. Ad arrestarlo per fortuna ci hanno pensato, in questi giorni, le autorità libiche che, a differenza del governo italiano, i trafficanti di esseri umani li sbattono davvero in galera.
Per quanto dovremo leggere ancora della falsa propaganda di Delmastro e dei suoi “fratelli” che cianciano di sicurezza, legalità e prevenzione? Siete al governo da 3 anni. Dimostrate di saper risolvere i problemi e non solo di speculare, come un influencer qualsiasi, su qualsiasi fatto di cronaca con un post o un video sui social che vi “assicura” solo qualche, effimero, like.
Roberto Pietrobon,
segreteria regionale Sinistra italiana, Avs
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook


Marco
8 Novembre 2025 at 8:44
Ogni volta che vedo pubblicato un intervento o una esternazione di un esponente di AVS, mi domando se questi signori si ricordano che hanno fatto scarcerare una criminale comunista in attesa di condanna, regalandole una poltrona immeritata da europarlamentare che le frutta 15K euro al mese. E hanno persino la faccia tosta di provare ad argomentare in materia di carceri.
Facciamo così: voi fate revocare l’immunità alla “signora” Salis e lasciate che venga condannata e incarcerata in Ungheria (dove comunque la attende la fine del processo e il carcere, pare ad almeno 20 anni) e recuperate un po’ di credibilità e noi vi staremo a sentire.
Filippo
8 Novembre 2025 at 9:21
Mi faccia capire la sua coerenza: Delmastro, Montaruli, Pozzolo, e altri meno famosi ma non meno condannati, vanno bene, addirittura nel governo.
Mentre viene colpevolizzata la Salis, in un processo in cui la stessa vittima non l’ha riconosciuta?
E cosa mi dice della sua amica Santanche?
Marco
8 Novembre 2025 at 14:45
La Salis è una criminale e ci sono fior di prove. E stai tranquillo che in galera ci finirà e si farà i suoi 20 o 30 anni in Ungheria. Una C R I M I N A L E comunista. Lo ribadiamo e lo sottolineiamo. Il resto sono vaneggiamenti senza senso.
Filippo
8 Novembre 2025 at 17:35
Abbiamo il nostro piccolo ducetto con la verità in tasca.
Mentre i CRIMINALI fascisti sono venerati. Poveraccio.
Marco
9 Novembre 2025 at 10:09
Abbiamo il nostro insignificante comunista (di AVS chiaramente) che difende una criminale in attesa della giusta condanna e i criminali in generale, dato che ve la fate con islamici, rom, extracomunitari, spacciatori, no-tav, anarchici e tutto il resto del liquame della società.
Filippo
9 Novembre 2025 at 12:20
Tutto quello che dissente dalla sua idea è sbagliato o peggio.
E’ sicuro di non essere lei il liquame?
Già le parole che usa dicono molto di lei.
Vero ducetto?
Bruno
8 Novembre 2025 at 9:03
è vero Del mastro come tutto il governo sanno solo fare propaganda , tra leggi e leggine che non valgono niente fanno vedere i muscoli al vento, intanto la delinquenza minorile aumenta, invece di investire sull educazione scolastica alla democrazia, spendono i soldi per rimpatriare un torturatore libico a nostre spese, investono in armi , in quanto a Marco di crimanali comunisti vedi Salis non ne vedi vedo delinquenti che inneggiano al duce e cantano cori fascisti i peggiori delinquenti sono loro , ma per nascondere i fallimenti di una destra che non fa niente ,guardano da un altra parte e fanno solo spot pubblicitari
Ettore
8 Novembre 2025 at 11:18
da che pulpito viene la predica…da un professore comunista
Emerson
8 Novembre 2025 at 11:43
potete dire quello che volete, fantasticare, fare prediche, offendere, ma alla fine, al governo ci sono loro, e voi siete una piccola minoranza, che alle prossime elezioni, rischia di scomparire, fatevene una ragione, voi non sarete mai al governo ,non avete elettori per vincere.
Bruno
8 Novembre 2025 at 12:20
Emerson il vento cambia vedi olanda e sindaco islamico in america,forse ti sei addormentato ? svegliati se solo il trentapercento che non vota va a votare voi finite nel baratro e vi sta bene perché non avete fatto nulla solo propaganda
Ardmando
8 Novembre 2025 at 14:44
No, povero vecchio, il vento è cambiato ma per voi. In Italia le sinistre possono festeggiare solo per le (pochissime) vittorie di altri. Qui avete chiuso. E vediamo quanto resterà in carica il comunista musulmano di New York. Gli americani hanno il grilletto facile e poca pazienza. Attendiamo fiduciosi.
Giovanni Sella
8 Novembre 2025 at 14:49
Oh ma questi di AVS cosa parlano a fare che sono complici di una come la salis, che sta procrastinando la sua condanna e predica la necessità di occupare abusivamente le proprietà private e insegna come combattere le Forze dell’Ordine.
Con che coraggio questa gentaglia che si fregia di aver fatto scarcerare una in attesa di condanna ha la faccia tosta di aprire bocca?
Qui ci vuole una bella guerra civile contro comunisti e islamici.
Ah
8 Novembre 2025 at 16:54
Addirittura la guerra civile? Credo che si stia perdendo la ragione! I delinquenti ci sono in tutti i lati.
Il fine della politica, dovrebbe essere fare il bene dei cittadini, amministrando al meglio delle proprie possibilità, il paese; Destra o sinistra, non frega un cavolo a chi non arriva a fine mese, motivo per cui, salvo leggi che vietino il voto, la ruota cambia sempre. Fatela finita con queste tifoserie adolescenziali, e irrazionale, avrete anche un nickname ma sembrate ragazzini alla partita di calcio.Bell’esempio di maturità per i giovani.
Bruno
8 Novembre 2025 at 19:00
chi inneggia alla guerra civile non è solo stupido è malato mentalmente ha bisogno di cure , come tutti quelli ipocriti di destra ignoranti e cafoni che guardano agli altri e non vedono gli errori che questa destra commette in Italia
Giovanni Sella
9 Novembre 2025 at 10:11
Guerra civile, contro comunisti e islamici. Vi cancelleremo dal Pianeta.
Bruno
9 Novembre 2025 at 22:08
guerra civile contro leghisti e fascisti la resistenza non è finita