Biella
“Reddito di cittadinanza? Demotivante, rischia di tagliare gambe a ragazzi”
Le parole del biellese Gilberto Pichetto Fratin, vice ministro allo Sviluppo Economico, a proposito del reddito di cittadinanza.
BIELLA – Continua la querelle politica sul reddito di cittadinanza. Nel dibattito nazionale che vede contrapposti partiti anche della stessa maggioranza, ieri si è inserito anche il biellese Gilberto Pichetto Fratin, vice ministro allo Sviluppo Economico.
“Credo che nel periodo del lockdown il reddito di cittadinanza ha avuto una funzione assistenziale importante. Ma è uno strumento di assistenza che io considero un po’ esagerato nella sua applicazione, perché rischia di essere demotivante in alcuni territori e di essere il meccanismo che stimola il lavoro nero” ha dichiarato in un’intervista a SkyTg24.
“Non c’è un percorso di professionalizzazione: rischiamo di tagliare le gambe a delle generazioni – ha aggiunto -, perché chi a vent’anni si trova a prendere 800 euro al mese rischia di autoemarginarsi, rispetto al poter fare un percorso professionale di avvicinamento al mondo del lavoro”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook