BiellaPolitica
“No alla mini tangenziale, quei 22 milioni li usino per le strade esistenti”
Le critiche del Pmli: “Opere faraoniche mentre gli automobilisti fanno lo slalom tra le buche e la Regione prevede tagli del 70% ai fondi per la manutenzione”
La mini tangenziale tra Occhieppo Superiore e il quartiere Oremo non piace al Partito marxista-leninista di Biella. Il Pmli ha criticato con forza l’approvazione tecnica del progetto per la costruzione dell’arteria, annunciata dal presidente della Provincia, Emanuele Ramella Pralungo, esponente del Partito Democratico.
Mini tangenziale Occhieppo Superiore-Oremo. Il Pmli: “Opere faraoniche anziché sicurezza e manutenzione delle strade esistenti”
“Dietro la propaganda sullo “smaltimento del traffico” si cela l’ennesimo regalo agli interessi privati delle aziende della Valle Elvo – sono le parole del comunicato del Pmli, diffuso dal referente Gabriele Urban – e ai signori del cemento, a scapito dei bisogni reali delle masse popolari. È il solito copione di una classe dirigente borghese che, anziché destinare le risorse pubbliche alla sicurezza e manutenzione delle strade esistenti, preferisce finanziare opere faraoniche, inutili e dannose per l’ambiente. Una logica speculativa che abbiamo già visto all’opera in Valsusa, dove da oltre trent’anni le compagne e i compagni del movimento No TAV resistono contro l’alta velocità imposta dai poteri economici e politici per moltiplicare i profitti delle multinazionali a danno delle popolazioni e della natura”.
“Nel frattempo gli automobilisti devono fare lo slalom tra le buche pericolose”
“Nel frattempo, qui nel Biellese, gli automobilisti sono costretti ogni giorno a fare lo slalom tra buche pericolose sulle strade comunali e provinciali – continua Urban – mentre la Regione Piemonte ha addirittura previsto un taglio del 70% dei fondi per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade provinciali nel biennio 2025-2026. Le infrastrutture cadono a pezzi basti pensare ai cartelli della Superstrada 142 Biella–Masserano, ormai illeggibili, soprattutto di notte, o alla linea ferroviaria Biella–Novara dove ancora circolano treni a gasolio e dove per percorrere appena 50 km occorre un’ora. Eppure, invece di intervenire su questi problemi concreti, la Provincia vuole sprecare 22 milioni di euro per una nuova strada che servirà solo a devastare il territorio e ingrassare le imprese costruttrici e “velocizzare” gli interessi delle aziende della Valle Elvo”.
“Noi marxisti-leninisti biellesi esprimiamo il nostro pieno appoggio agli ambientalisti del Circolo “Tavo Burat” e al Coordinamento biellese No TAV, unendoci alla loro protesta – è la conclusione -. Invitiamo tutte le cittadine e i cittadini dei comuni interessati a costituire immediatamente un Comitato No Tangenziale, per respingere questa ennesima operazione di speculazione e difendere la propria terra, la salute collettiva e l’ambiente. No alla mini tangenziale. Sì alla sicurezza, alla manutenzione e ai bisogni reali dei biellesi”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook






Bruno
5 Novembre 2025 at 12:37
hanno pienamente ragione le strade colabrodo si devono riparare invece di buttare via i soldi in una mini tangenziale
Emerson
5 Novembre 2025 at 13:13
sarebbe utile, finire il tratto del maghetto,quello dei tunnel ,per arrivare a prendere la super senza dover attraversare 4 rotonde.
questo sì, che sarebbe utile, finire ciò che si è iniziato, invece di iniziare altre strade.
Ettore
5 Novembre 2025 at 16:32
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
I marxisti-leninisti, ossia il peggio del peggio del peggior liquame maleodorante della peggior fogna comunista. PER FORTUNA non contano nulla come qualsiasi altro partito di sinistra (questi poi arrivano al 0,0000000000001 % dell’elettorato.
Avanti con le opere e più la feccia di sinistra sbraita e frigna in modo scomposto e più noi godiamo.
Bruno
5 Novembre 2025 at 20:55
spero che Ettore finisca in una buca che il comune non ha segnalato ahahahahahah
Ettore
5 Novembre 2025 at 22:04
Il tuo cervello è già in una buca, tre metri sotto terra.
Bruno
6 Novembre 2025 at 8:05
e vero ti vedo sei più sotto
Dori
6 Novembre 2025 at 14:40
ma.. il “signor” Ettore è già ai livelli del ” signor” Ardmando, quanta ignoranza e cattiveria..
Ettore
6 Novembre 2025 at 15:28
Uuuuh che paura… Onestamente me ne sbatto. Io almeno ho l’onestà di dire le cose come stanno e di prendere per i fondelli una formazione pseudo politica che non arriva nemmeno allo 0.0000000001% dell’elettorato ma che si crede grande solo perchè c’è libertà di stampa e quindi scrive CAZZATE epocali. Come qualsiasi comunista d’altra parte.
Bruno
6 Novembre 2025 at 16:54
la cazzata più grande è difendere uno spreco di soldi solo per ideologia non per un bene al servizio della comunità
Bruno
7 Novembre 2025 at 19:14
vede Dori le persone di destra sono così riluttanti e stupidi che parlano di onestà ma non sanno neanche cos’ è hanno voti da mafiosi hanno una Santanchè che ruba i soldi all Inps Brunetta che si aumenta lo stipendio e non fa niente ma si pensionati 3 euro al mese giudicare gente giudicate