Seguici su

Biella

“La salute non è un business”, appuntamento con Nerina Dirindin

Appuntamento con Nerina Dirindin lunedì alla Camera del Lavoro, nell’ambito del ciclo di lectiones magistrales “Dialoghi con la modernità”

Pubblicato

il

nerina dirindin

Appuntamento con la professoressa Nerina Dirindin lunedì sera alla Camera del Lavoro, nell’ambito del ciclo di lectiones magistrales “Dialoghi con la modernità”. La serata, dal titolo “La salute non è un business”, inizierà alle 20,45 e sarà organizzata da Cgil e Centro Documentazione Adriano Massazza Gal.

Sarà possibile seguire la conferenza in presenza nel Salone della Camera del Lavoro o a distanza diretta sulla pagina facebook Cgil Camera del Lavoro di Biella.

“La crisi pandemica – spiega Lorenzo Boffa Sandalina, segretario della Cgil – ha messo in mostra le difficoltà di un sistema sanitario pubblico fortemente penalizzato dai tagli degli ultimi anni d’altra parte è stato proprio il SSN a farsi carico ( il ruolo della sanità privata è stato molto limitato) di gestire l’emergenza COVID 19. Oggi la pandemia si intreccia con altre criticità liste d’attesa già lunghe si sono ulteriormente ingrossate a causa dei lunghi periodi di chiusura dei reparti ospedalieri, per lo stesso motivo in questi due anni si è fatta poca prevenzione e spesso le condizioni sociali ed economiche di tante persone limitano l’accesso alla cura in un sistema che sempre di più tende a spostarsi verso il privato”.

“In questo scenario le risorse messe in campo dalle missioni del PNRR sono sicuramente di fondamentale importanza – continua il sindacalista -, ma non bastano per cambiare il paradigma per innovare, rinnovare e rimettere al centro il servizio sanitario nazionale pubblico ci vogliono scelte politiche importanti anche a livello di Governo a partire dagli investimenti per l’assunzione del personale e per la formazione delle professionalità sanitarie”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv