Seguici su

Politica

La provocazione 5 Stelle: volantini-banconota da 2 milioni di euro

Pubblicato

il

L’inziativa degli attivisti biellesi per ricordare la cifra impegnata dalla giunta Gentile “per imbellettare piazza Duomo”

Banconote fac-simile da 2 milioni di euro "coniate" dal Movimento 5 Stelle.

E' l'iniziativa proposta ieri di fianco all'Atl di Biella dagli attivisti lanieri, che hanno distribuito ai passanti il volantino appositamente realizzato: una sorta di banconota da 2 milioni per ricordare a tutti la cifra impegnata dalla giunta Gentile "per imbellettare Piazza Duomo, suolo su cui il Comune non ha praticamente mai realizzato eventi di particolare attrattiva turistica o artistico-culturale".

Un'iniziativa alla quale, secondo i pentastellati, anche la Chiesa dovrebbe prestare attenzione in quanto "vengono così sottratte risorse proprio a chi ne ha più bisogno".

"Abbiamo preparato un volantino ad hoc, a forma di banconota da 2 milioni di euro – spiega poi Antonella Buscaglia, portavoce e candidato Sindaco del M5S Biella -, per far "toccare con mano" ai nostri concittadini lo spreco di denaro pubblico che si sta attuando a Biella. Nel retro del volantino abbiamo ricordato i 56 milioni di euro di debito creati in questi decenni dagli amministratori della Città, che ci rendono oggi il 3° capoluogo del Piemonte più indebitato dopo Torino e Alessandria. Abbiamo inoltre fatto delle proposte alternative, come nostra abitudine, rispetto all'utilizzo degli oltre 2 milioni di euro investiti per Piazza Duomo".

Anche le proposte sono state riportate sul retro del volantino-banconota: "Noi pensiamo – continua Antonella Buscaglia – ad un polo tecnologico basato sulla Green Economy per diversificare, in parte riconvertire ed ampliare, le attività industriali locali, creando nuova occupazione che sia strettamente legata anche al miglioramento della qualità della vita e delle relazioni sociali. Facendo diventare Biella capitale del turismo sostenibile e considerando l’ecologia come traino per l’edilizia sostenibile (coibentazione, maggiore efficienza energetica e quindi minori spese), sostenendo e incentivando la nascita di startup biellesi che valorizzino e confermino la storia biellese che ci accomuna per l’operosità".

L'altra proposta riguarda la partecipazione. I 5 Stelle sostengono infatti la nascita del bilancio partecipativo, "così da far decidere ai cittadini come usare i soldi delle proprie tasse".

"Solo insieme – conclude la Buscaglia – riusciremo a superare questo periodo di crisi economica creando un futuro alternativo per noi e per i nostri figli. Per questo partecipare è fondamentale ed ognuno di noi ha nelle proprie mani la responsabilità del cambiamento. Anche per questo abbiamo quindi invitato i nostri concittadini a portarci delle proposte di utilizzo di quella quantità di denaro pubblico: chi ci incontrerà ai prossimi "punti di ascolto" per le vie della città e chi ci scriverà alla mail info@biella5stelle.it potrà quindi dare ulteriori suggerimenti per il nostro programma partecipativo".

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook