Seguici su

Biella

Insediato il nuovo consiglio comunale, Zani presidente

Greta Cogotti eletta vice-presidente

Pubblicato

il

Insediato il nuovo consiglio comunale

BIELLA – Si è insediato il nuovo consiglio comunale di Biella, ieri la prima seduta con 31 presenti (due gli assenti), dopo le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno scorso che hanno portato la vittoria, al primo turno, di Marzio Olivero.

Insediato il nuovo consiglio

Ad aprire la seduta è stato il consigliere anziano di maggioranza Luca Zani.

Osservando i punti all’ordine del giorno, è seguita la convalida degli eletti, successivamente l’assemblea, con votazione segreta, ha nominato all’unanimità Luca Zani nuovo presidente del consiglio comunale.
LEGGI ANCHE: Mercoledì 3 luglio il primo consiglio comunale della nuova legislatura

Zani nuovo presidente dell’assemblea. “Cercherò di promuovere un clima di rispetto reciproco e di collaborazione”

L’intervento del neo-presidente Luca Zani: “Signor Sindaco, colleghi Consiglieri, signori Assessori e cari concittadini presenti in quest’aula consiliare. Oggi è per me un giorno particolare: sono trascorsi cinque mesi dal mio infortunio e non posso che essere grato del privilegio che mi è stato concesso di essere ancora qui e tra Voi. Ma non è l’unico, sebbene importante, privilegio accordatemi. Ringrazio infatti il Sindaco e voi consiglieri che avete espresso la fiducia nei miei confronti, tributandomi l’onore di assumere questa importante carica istituzionale. Essere Presidente di questo Consiglio Comunale significa rappresentare l’intera comunità e sono quindi consapevole delle responsabilità conseguenti al mio ruolo e alle mie funzioni che eserciterò nel pieno rispetto della legge, dello Statuto e del Regolamento comunale. Ritengo che l’operato del Presidente del Consiglio sia volto principalmente a garantire e tutelare quella dialettica politica che, in quanto tale, rappresenta il fulcro della democrazia. Pertanto cercherò di promuovere un clima di rispetto reciproco e di collaborazione, favorendo il confronto sereno e costruttivo tra le diverse posizioni, sovraintendendo con imparzialità ai lavori del Consiglio, atteso che la qualità del nostro lavoro e dei nostri interventi qualifica il ruolo di quest’assemblea di fronte ai nostri concittadini. In quest’ottica non dovremo mai perdere di vista l’obiettivo primario del nostro incarico elettivo, ovverosia il benessere e lo sviluppo della nostra città. Ricordo a me, prima che a tutti noi, che siamo stati scelti tra una nutrita rosa di candidati per sedere in questo consesso, che Platone, nel suo discorso ‘Il politico’, indica quali sono le caratteristiche del politico, ovvero del governante della città: deve essere un abile tessitore che sa intrecciale i diversi elementi di cui è composta la città nella “giusta misura”, perché la scienza politica è “l’arte della misura”. E sull’essere abili tessitori, noi biellesi partiamo già avvantaggiati; ma questo deve essere un monito e al tempo stesso un augurio a quest’assemblea di sapere tessere un rinnovato tessuto che vesta su misura la nostra meravigliosa città. Vi ringrazio e Vi auguro un buon lavoro”.

Greta Cogotti vice-presidente. “Sono qui oggi grazie alla legge che nel 1946 garantì il voto e le elezioni alle donne”

Al terzo punto all’ordine del giorno l’elezione del vice-presidente del consiglio. L’assemblea ha nominato la consigliera Greta Cogotti vice presidente del consiglio comunale di Biella che dichiara: “Ringrazio per la fiducia conferitami e vorrei ricordare che, se sono qui oggi, è grazie alla legge promulgata nel 1946 che ha garantito il voto e le elezioni alle donne. Legge a cui il comune di Biella ha risposto prontamente eleggendo, già nel mese di marzo di quell’anno, le consigliere Lidia Lanza e Alba Spina”.

La delibera sulle linee programmatiche approvata con 19 voti favorevoli, 8 contrari e 4 astenuti

Dopo il giuramento del sindaco e la comunicazione sulla nomina della giunta, il primo cittadino Marzio Olivero ha tenuto un lungo intervento relativo alle linee programmatiche e ai progetti che questa amministrazione intende concretizzare nel corso del mandato.

A ruota gli interventi dei consiglieri e il dibattito in aula.

La delibera sulle linee programmatiche ha visto 19 voti favorevoli, 8 contrari e 4 astenuti. È stata inoltre nominata la commissione elettorale comunale e il collegio dei revisori.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *