Seguici su

Politica

Il Dardo: regalo di Natale per i Comuni di Confine

Pubblicato

il

Nella finanziaria fondi a disposizione dei Comuni sotto i 20 mila abitanti e di quelli confinanti con la Valle d’Aosta.

Nel testo della Legge di bilancio approvato al Senato è stato rifinanziato – grazie all’emendamento 574 presentato dal senatore della Lega Cesare Pianasso – il “Fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le Regioni a statuto speciale”. La dotazione sarà di 15 milioni di euro per il 2019, di 16 milioni per il 2020 e di 20 milioni per il 2021, quindi con un netto aumento rispetto alle previsioni iniziali

«Grazie alla collaborazione del Governo, siamo riusciti a modificare la norma che in passato privilegiava solamente i Comuni confinanti con il Trentino e il Friuli, estendendola a tutte le realtà confinanti con le Regioni a statuto speciale– commenta Pianasso – Si tratta di risorse importanti che potranno essere messe a disposizione di molti sindaci canavesani delle aree montane. A dispetto della propaganda orchestrata da molti giornali nazionali, il Governo Conte sta mantenendo gli impegni presi. Dalle parole ai fatti, nell’interesse dei cittadini».

I Comuni piemontesi che potranno beneficiare delle risorse previste dalla Legge di bilancio sono: Alagna Valsesia, Andorno Micca, Biella, Callabiana, Carema, Ceresole Reale, Graglia, Locana, Noasca, Piedicavallo, Pollone, Quincinetto, Rassa, Riva Valdobbia, Ronco Canavese, Sagliano Micca, Settimo Vittone, Sordevolo, Trausella, Traversella, Valprato Soana e Vico Canavese.

Se come immagino anche la Camera confermerà questo provvedimento anche gli 8 comuni Biellesi beneficeranno di detti stanziamenti, è un ottimo risultato che ancora una volta conferma quanto la Lega sia vicina ai comuni di montagna, una boccata di ossigeno che sicuramente darà la possibilità di dare migliori servizi e/o infrastrutture alla nostra gente così commenta l’onorevole Cristina PATELLI il provvedimento di cui sopra.

Il Senato ha approvato poi lo stanziamento di 400 milioni di euro per i Comuni al di sotto dei 20 mila abitanti. Nello specifico, saranno assegnati 40 mila euro alle realtà sino a duemila abitanti, 50 mila euro per quelle tra due e cinquemila abitanti, 70 mila euro tra i cinque e i diecimila abitanti e centomila per gli enti oltre i diecimila abitanti.

«E’ una risposta concreta alle esigenze delle comunità e dei territori, per consentire nuovi investimenti e interventi di manutenzione su strade, scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale – spiega ancora il senatore – A questo stanziamento, si affianca l’innalzamento della soglia di spesa per affidamenti diretti a 150 mila euro, permettendo così di velocizzare le pratiche per eseguire i lavori. In più, abbiamo previsto lo sblocco dell’avanzo di amministrazione dei Comuni virtuosi».

«Gli enti locali, le piccole realtà di provincia, per la Lega sono sempre in prima fila», conclude Pianasso,

Il Dardo

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *