Seguici su

Biella

Emanuele Fiano presenta “Piccola guida di sinistra per tempi difficili”

Distribuita gratuitamente, è disponibile sia in versione cartacea che in Pdf. Domani alle 18,30 appuntamento in via Trieste con Chiola e Verzella

Pubblicato

il

Emanuele Fiano

BIELLAEmanuele Fiano, già deputato del Partito democratico, presenta la sua ultima fatica editoriale “Piccola guida di sinistra per tempi difficili”, autoprodotta e distribuita gratuitamente, sia in versione online, sia cartacea.

Emanuele Fiano a Biella per presentare “Piccola guida di sinistra per tempi difficili”

Per Fiano, senza la politica non ci sarebbe la società come la conosciamo e senza la cultura politica, i valori, le visioni e le idee forti non ci sarebbe politica, intendendo ovviamente quella democraticamente rappresentativa, che funzioni. Da qui la scelta di realizzare un pamphlet, una piccola guida appunto, per offrire un contributo di riflessione e confronto.  Nel pomeriggio di domani, martedì 7 maggio, Fiano presenterà l’opera a Biella.
LEGGI ANCHE: Democratiche in piazza per raccogliere firme per i congedi paritari – FOTO

Appuntamento domani alle 18,30 in via Trieste. Dialogherà con Chiola e Verzella

L’appuntamento è in programma a Biella domani, martedì 7 maggio, alle 18.30, nella sede della Fondazione Biella Domani, all’angolo tra via Trieste e via Piave. Dialogheranno con l’autore Rinaldo Chiola ed Emanuela Verzella, candidati biellesi al Consiglio regionale del Piemonte.

L’opera

Costruito attraverso una “galleria” illustrata di personalità politiche e culturali del pensiero progressista, del socialismo democratico e del movimento sindacale e di loro frasi e pensieri, commentati e attualizzati dall’autore, il pamphlet si ottiene nella versione pdf online richiedendolo alla mail fiano2024@gmail.com. La versione cartacea tascabile, invece, verrà distribuita nelle presentazioni pubbliche che verranno realizzate nelle prossime settimane, comprese quelle auto-organizzate da coloro che lo richiederanno sempre alla stessa mail.

“Un modo per ricominciare a definire insieme le nostre idee forti”

“Mi sono permesso – spiega Fiano – di definire “piccola guida” questo libricino proprio per fornire un semplice strumento per cominciare, o ricominciare, insieme la definizione delle nostre idee forti e della nostra visione. Ecco perché nell’occhiello al suo titolo ho scritto, diciamo così, la “formula” che, a mio avviso, genera l’azione politica, cioè “valori/principi/idee”. Ecco perché sono andato alla ricerca di alcune figure significative, anche se ve ne sono ovviamente molte altre, della tradizione politica e culturale a cui faccio riferimento. Per stimolare a riflettere e recuperare la certezza di possedere delle radici, di avere alle spalle un lungo percorso fatto e di poterne fare uno nuovo e altrettanto di valore”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

4 Commenti

1 Commento

  1. Ardmando

    6 Maggio 2024 at 15:47

    Che tenerezza questa sinistra italica che nonostante lo scempio che ha fatto della Nazione negli anni passati ha ancora l’ardire si “dare consigli” o “insegnare” qualcosa al prossimo. Fareste tutti più bella figura nel mantenere un profilo basso e un decoroso silenzio, specialmente la impresentabile e improbabile segretaria del PD, che oltre a non avere la minima idea di quello che fa, non sa nemmeno dove si trova.

  2. ernesto trismegisto

    7 Maggio 2024 at 11:05

    Cercasi suggerimenti per un regalo: budget circa 130 €
    (chiedo per un amico )

  3. Sonia ganz

    7 Maggio 2024 at 12:11

    AHAHAJAHAJ LO SANNO CHE NESSUNO PUO’ VEDERLI, MA ANCHE SE NE TROVANO 1 CHE GLI SORRIDE GODONO….

  4. Aldo

    7 Maggio 2024 at 12:21

    preferisco vivere,sinistroidi ottusi e solo capaci a criticare ,si guardassero in casa loro. non riescono a governare il loro partito pretendono di governare l’Italia,con persone come Speranza e compagnia cantante?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *