Seguici su

Politica

Diego Fusaro in città per una conferenza

Pubblicato

il

diego fusaro

Diego Fusaro terrà una conferenza in città.

Diego Fusaro a Biella venerdì 22 giugno

Venerdì 22 giugno, alle ore 21, presso la Sala convegni Biverbanca di via Carso 15, il noto filosofo ed intellettuale indipendente guiderà il pubblico in un’approfondita immersione speleologica del fenomeno sociale, nuovo e lacerante, del precariato.

Presenterà il suo libro

Ospite dell’Associazione Culturale “432HZ”, Diego Fusaro presenterà il suo ultimo libro “Storia e coscienza del precariato”, edito da Bompiani.  Passando arditamente attraverso Hegel, Marx e Guénon, l’autore ricorda che il termine precario, rimanda al latino prex, precis, la “preghiera”. Nel senso di ciò che si ottiene tramite la preghiera e si esercita solo in quanto concesso dalla benevolenza altrui. Da cui la figura del precario, soggetto sociale instabile e sottoposto a revoche improvvise.

L’assenza a priori di un posto di lavoro a tempo indeterminato, infatti, non crea solo dinamiche economiche funzionali a precisi progetti di accumulo, ma produce anche comportamenti sociali che caratterizzano la sindrome del precariato. La precarietà impedisce agli individui di stabilizzarsi sentimentalmente, lavorativamente e politicamente e, di conseguenza, nega loro il diritto di maturare e di diventare adulti. Li costringe a essere eternamente giovani ed eternamente precari, in attesa di una stabilizzazione rinviata sine die. Secondo il filosofo, i giovani in preda al capitalismo flessibile attendono per tutta la vita una maturità e una stabilizzazione che non giungeranno mai. La precarizzazione del mondo della vita e l’infantilizzazione della società appaiono, dunque, come reciprocamente innervate.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *