Seguici su

BiellaPolitica

“Classifica qualità della vita impietosa: a Biella crollano reddito e demografia”

La nostra provincia perde 17 posizioni e scende al 65° posto, nella seconda metà della classifica. Le critiche del Pd alla maggioranza: “I biellesi sono sempre più poveri e rinunciano a curarsi. Le persone hanno bisogno di risposte concrete, non di slogan”

Pubblicato

il

qualità vita biella elisa francese

Partito democratico all’attacco della maggioranza dopo la pubblicazione della classifica sulla qualità della vita di Italia Oggi, che vede Biella scendere al 65, in calo di ben 17 posizioni. “Dopo tre mandati in meno di vent’anni di destra al governo regionale e dei maggiori comuni del Biellese – le parole di Elisa Francesce, segretaria provinciale Pd, Greta Cogotti (responsabile Welfare) e Rita De Lima (coordinatrice democratiche) -, leggiamo i dati del crollo della vivibilità. Forse le destre invece di autoincensarsi farebbero bene a occuparsi di quanto sta capitando nel nostro territorio. Bisognerebbe soffermarsi su quanto emerge dalla impietosa classifica sulla qualità della vita a Biella e nel Biellese: nel 2025 il nostro territorio è sceso di ben 17 posti, crollano reddito e demografia”.

Qualità della vita: Biella perde perde 17 posizioni. Le critiche del Pd

“Il Biellese ha problemi di lavoro, una minore capacità economica, non ci sono degli incentivi e delle prospettive per il futuro – si legge ancora nel comunicato -. Non si fanno figli e non ci sono investimenti in tal senso né per lavori dignitosi, aumenti di stipendio, case con affitti abbordabili, asili gratuiti, servizi alle persone, quindi nessuna previsione di futuro. Uno dei dati più preoccupanti è la sicurezza sociale. Pur non essendo in presenza di un aumento della microcriminalità questo è il racconto della destra per far aumentare la paura, con la conseguenza che si esce meno di casa e, lo sappiamo bene, che meno si occupano gli spazi e più aumenta la criminalità. Le piccole bande sono un chiaro sintomo di disagio giovanile che si può affrontare non solo attraverso le forze dell’ordine, ma attraverso l’aumento di luoghi di aggregazione sana, con l’incentivo e l’aumento della progettazione sociale. La sola repressione non ha mai funzionato”.

“Sulla salute siamo al 76° posto: perse 49 posizioni. Le persone rinunciano a curarsi per le liste d’attesa interminabili”

“Ma i temi maggiormente colpiti sono quelli della salute, la statistica ci porta al 76esimo posto perdendo 49 posizioni: liste d’attesa interminabili e le persone rinunciano a curarsi – aggiungono dal Pd -. I biellesi sono sempre più poveri. Le persone che accedono agli empori per avere il pacco alimentare aumentano. A Biella si parla di quasi un centinaio di famiglie al giorno. L’emporio della città è interamente gestito da volontari e se domani dovesse chiudere, il comune non riuscirebbe a farsi carico di tutto il servizio”.

“Che fine hanno fatto gli slogan? Le persone hanno bisogno di risposte concrete”

“Quindi la fotografia della qualità della vita del 2025 a Biella e del Biellese è grave ed è sotto gli occhi di tutti – concludono Francese, Cogotti e De Lima -. Pretendiamo che la destra svolga il suo compito per cui è stata votata: occuparsi della cittadinanza. Che fine hanno fatto gli slogan “prima i Biellesi” o “prima gli Italiani”? Le persone hanno bisogno di risposte concrete, non di slogan. Invece di occuparsi di un progetto decennale e fallimentare come la scuola penitenziaria, ci si potrebbe occupare di chi a fine mese non ci arriva, di chi non riesce a pagare un affitto, dei tanti giovani che abbandonano Biella perché non trovano lavoro”.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

12 Commenti

1 Commento

  1. .Bruno

    26 Novembre 2025 at 13:42

    lo dico da tempo che la destra ci porta a un disastro , in tutti i sensi , altro che, la propaganda è una bufala ,tutto quello che il governo ci fa credere , e gli ignoranti e leccapiedi della giunta di destra non si smentiscono mai

    • .arnoldo

      26 Novembre 2025 at 13:48

      della rovere non è del mastro che salverà biella , l idea è una cazzata pazzesca la scuola e la formazione di guardi carcerarie , forse nella vostra propaganda ( vedi Albania) servirà solo a gonfiare pettorali e muscoli ma la testa rimarrà vuota come sempre

  2. Ettore

    26 Novembre 2025 at 14:48

    il Partito Dementi che cazzo ha da commentare

  3. .arnoldo

    26 Novembre 2025 at 15:17

    il partito dei dementi senza una linea per il futuro se non spostare il mercato di biella e sospendere i lavori di via Italia ( risate a non finire) è il tuo asino, senza cura del territorio senza funicolare senza impianti ad Oropa, ma c è la pista di pattinaggio e rido ancora

  4. Ettore

    26 Novembre 2025 at 20:37

    Le solite patetiche fregnacce della sinistra. Balle su balle, vittimismo e stronzate. Non una sola parola di verità, solo cazzate da comunisti invidiosi. Il resto si legge nei deliranti commenti dei soliti imbecilli.

  5. .arnoldo

    26 Novembre 2025 at 20:55

    mi spiace ma le cazzate sono tutte di destra ma quando Ettore non sa cosa dire ecco il risultato la destra non cambierà mai asini integrali , se la prendono con gli islamici ma loro sono peggio sono integralisti

  6. Paolo

    26 Novembre 2025 at 21:08

    Ma sì svegli e esca da quel corpo, i comunisti in Italia non hanno mai governato.
    Se poi nega che i redditi bassi sono un problema allora è chiaro che lei è un evasore (taxista, balneare o autonomo) e ha il tesoro sotto il materasso

    • Marco

      27 Novembre 2025 at 8:14

      Non credo si neghi il problema ma si neghi il fatto che sia colpa di questo Governo, che non è responsabile della situazione sociopolitica ed economica del Pianeta, a differenza di quello che i patetici comunisti dalle molte casacche vogliono far credere ai loro sempre meno elettori (nelle statistiche FdI supera di oltre 10 punti il PD nelle preferenze degli italiani, con valori di apprezzamento dei primi sempre maggiore, mentre il PD perde l’ennesimo Governatore).
      Ricordiamo anche che è grazie ai governi di sinistra che sono stati sperperati MILIARDI di euro in iniziative fallimentari come superbonus e reddito di nullafacenza. O voi volete negare queste cose, riconosciute da tutti anche a livello internazionale, come due spaventose calamità per le casse dello Stato. E specialmente il superbonus ha avuto degli effetti devastanti anche a livello di economia, avendo portato ad un incremento incontrollato dei costi dei materiali e un generale sconsiderato aumento dei costi dell’edilizia. Per cosa poi?

      • .arnoldo

        27 Novembre 2025 at 9:45

        per ristrutturare e fare cappotti termici alle abitazioni di chi poteva permetterselo anche senza bonus, quante persone ne hanno beneficiato tante anche i ricchi di destra quindi è servito anche a loro,nelle statistiche il PD cresce e fdi non attira nuovi consensi quindi lei ha letto statistiche sbagliate o di parte , a parte tutto il declino di una nazione è in atto e non governa la sinistra ma la destra e ci porterà se non ci fosse stato il prn allo sfascio non al fascio

  7. Emerson

    27 Novembre 2025 at 12:24

    la destra governerà per i prossimi anni,asfaltando i democratici e i comunisti,non lo dico io, lo dicono i sondaggisti e osservatori politici, a livello mondiale.
    La sinistra non cresce nulla, siete voi sinistroidi che vi volete auto-convincere ,che la sinistra riaquistera’ potere e tornerà al governo, senza contare che la vera Sinistra Italiana, quella di Berlinguer, non esiste più, esiste un branco di pagliacci che non ha il senso della ragione, dicono e propongono cose demenziali, solo per far notizia ed essere commentati, altrimenti, sarebbero dimenticati nel nulla.
    Fatevene una ragione, la destra è e sarà al governo, per i prossimi 15 anni.
    Se la sinistra, volesse rinascere dalle proprie ceneri, dovrebbe rottamare gli attuali componenti, e credere e lavorare in cose serie, proposte con un senso civico oggettivo e reale, credere nella legalità e nel patriottismo, allora forse, potrebbe interferire con la destra, ma fino ad allora, siete solo il nulla.

  8. .arnoldo

    27 Novembre 2025 at 13:17

    vedremo carissimo vedremo il nulla siete voi e tutti i partiti vince sempre l astensionismo quindi nessun partito ha il consenso degli italiani proprio nessuno ,non gonfiare i muscoli siete sempre minoranza

  9. .Bruno

    28 Novembre 2025 at 7:45

    neanche il condono edilizio vi è servito in Campania per vincere le palle incominciano a stancare poveri voi di destra ne dovete inventare di nuove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Cesare Maia
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.