Seguici su

Biella

Cirio annuncia la nuova giunta e le deleghe: ecco chi sono gli assessori

Il governatore: «Una squadra compatta e pronta a lavorare per il nostro Piemonte»

Pubblicato

il

Il presidente della Regione, Alberto Cirio (nella foto insieme alla vice presidente, la biellese Elena Chiorino), ha presentato questa mattina al Grattacielo Piemonte i componenti della nuova Giunta regionale e le loro deleghe. Il decreto di nomina degli assessori sarà firmato immediatamente, non appena saranno completate le operazioni di proclamazione dei consiglieri eletti.

Cirio annuncia giunta e deleghe: “La nostra è una squadra pronta e compatta”

«Oggi – dichiara il presidente Cirio – presentiamo la squadra che con me guiderà il Piemonte nei prossimi anni: lo facciamo con grande tempismo, prima ancora che ci sia la proclamazione ufficiale dei consiglieri. E’ la prova che la nostra è una squadra pronta e compatta, che non ha avuto bisogno di grandi equilibrismi per individuare la miglior sintesi per la definizione del nuovo governo regionale che si compone della giunta e dei due nuovi sottosegretari che completano l’assetto governativo dell’ente. Abbiamo molto lavoro da fare, tanti progetti da completare e siamo già al lavoro per il bene del nostro Piemonte».
LEGGI ANCHE: Alberto Cirio proclamato presidente della Regione Piemonte

La nuova giunta: nomi e deleghe

Alberto Cirio: il presidente mantiene le deleghe di Coordinamento politiche regionali, legalità, diritti; Pnrr, fondi europei e rapporti con le istituzioni Ue; Rapporti con la Conferenza Stato-Regioni; Affari internazionali e comunicazione; Grandi eventi; Benessere animale.

Elena Chiorino (Fratelli d’Italia): vicepresidenza; Istruzione, merito e diritto allo studio universitario; Lavoro, formazione professionale e welfare aziendale; Rapporti con le società a partecipazione regionale.

Paolo Bongioanni (Fratelli d’Italia): Commercio; Agricoltura e cibo; Parchi, caccia e pesca, peste suina

Enrico Bussalino (Lega): Autonomia; Sicurezza e polizia locale; Immigrazione; Logistica e infrastrutture strategiche; Enti locali

Marina Chiarelli (Fratelli d’Italia): Turismo; Cultura; Sport e post olimpico; Pari opportunità e politiche giovanili.

Marco Gabusi (Forza Italia): Trasporti e infrastrutture; Opere pubbliche e difesa del suolo; Protezione civile e gestione dell’emergenza profughi.

Marco Gallo (Lista civica Cirio Presidente): Sviluppo e promozione della montagna, aree interne e Gal; Sistema neve; Tutela delle aree protette (foreste, parchi, aree Unesco, Sic e Rete Natura 2000); Attività estrattive; Programmazione territoriale, paesaggistica ed urbanistica; Biodiversità e tartuficoltura.

Matteo Marnati (Lega): Ambiente, energia e coordinamento del Tavolo permanente regionale per l’emergenza alla siccità; Innovazione, intelligenza artificiale, ricerca e connessi rapporti con Atenei e Centri di Ricerca pubblici e privati; Servizi digitali per cittadini e imprese.

Maurizio Marrone (Fratelli d’Italia): Politiche sociali e dell’integrazione socio-sanitaria; Emigrazione e cooperazione decentrata e internazionale; Usura e beni confiscati; Politiche della casa, delle famiglie e dei bambini.

Federico Riboldi (Fratelli d’Italia): Sanità; Livelli essenziali di assistenza; Prevenzione e sicurezza sanitaria; Edilizia sanitaria.

Andrea Tronzano (Forza Italia): Bilancio, finanze e programmazione economica e finanziaria; Sviluppo delle attività produttive: industria, artigianato, Pmi e imprese cooperative; Internazionalizzazione e attrazione investimenti.

Gian Luca Vignale (Lista civica Cirio presidente): Personale, organizzazione e patrimonio; Affari legali e contenzioso; Rapporti con il Consiglio regionale; Delegificazione e semplificazione dei percorsi amministrativi, Fondi di Sviluppo e Coesione.

Completano la squadra i due sottosegretari alla Presidenza della Regione per cui sono indicati Claudia Porchietto e Alberto Preioni che, secondo la normativa che ha istituito la loro figura, agiranno nell’ambito delle deleghe di competenza del presidente.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *