Seguici su

Biella

Carlo Nordio domani a Biella: tappe all’Agorà, in tribunale e in carcere. Non mancano le polemiche

Attorno alla visita dell’importante esponente del governo non mancano le polemiche

Pubblicato

il

carlo nordio

BIELLA – Il ministro della Giustizia Carlo Nordio sarà a Biella domani, venerdì 17 maggio, per partecipare a un convegno intitolato “Riforma della Giustizia Nordio: garantismo e certezza della pena”. Il convegno, che si terrà alle ore 18 presso l’Agorà Palace Hotel di Biella, vedrà la partecipazione del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro e dell’assessore regionale Elena Chiorino.

Carlo Nordio a Biella. Dopo il convegno, tappe in tribunale e in carcere

Nordio, durante la sua visita a Biella, si recherà anche presso il tribunale per un incontro con la Procura, i giudici e l’Ordine degli avvocati. Tra gli appuntamenti del ministro della Giustizia anche l’inaugurazione di una sede della fabbrica Zegna all’interno del carcere di Biella, importante iniziativa di lavoro nella casa circondariale.

Delmastro: “Riforma della giustizia è uno dei pilastri del programma del governo”

Sparatoria di Rosazza, Pozzolo attaca Delmastro e la Procura. "È possibile che anche lui sia stato colpito dall'incidente. Tuttavia, ritengo che la sua memoria sia poco affidabile".

Andrea Delmastro, sottosegretario alla Giustizia

“La riforma della giustizia rappresenta uno dei pilastri del programma del Governo Meloni. L’obiettivo è quello di garantire un sistema giudiziario efficiente, rapido ed equo per tutti i cittadini italiani. Il Ministro Nordio, in qualità di massimo esponente del dicastero, illustrerà le linee guida e le novità legislative proposte per migliorare il funzionamento della giustizia nella nostra Nazione” ha spiegato Andrea Delmastro, sottosegretario alla Giustizia.

Chiorino: “Il convegno è un’importante opportunità di confronto e dibattito”

“Credo che il convegno rappresenti un’importante opportunità di confronto e dibattito su tematiche cruciali per il sistema giudiziario italiano. La visita del Ministro Carlo Nordio a Biella, inoltre, sottolinea l’importanza strategica che il Governo Meloni attribuisce alla partecipazione e al coinvolgimento delle diverse realtà territoriali nel processo di riforma della giustizia: siamo il partito dell’ascolto e lo dimostriamo con i fatti” ha affermato Elena Chiorino, assessore regionale al Lavoro.
LEGGI ANCHE: Chiorino: “Solidarietà al ministro Roccella”

Alleanza Verdi e Sinistra: “Non si confondano attività istituzionali e propaganda di partito”

Elisabetta piccolotti

Elisabetta Piccolotti, deputata Avs, a Biella

L’iniziativa in programma domani ha fatto storcere il naso su tutti i fronti dell’opposizione. In particolare, oggetto delle critiche, è proprio il convegno, per il quale inizialmente sarebbe stato chiesto l’accreditamento al consiglio dell’Ordine degli Avvocati per il riconoscimento di un credito formativo.

A denunciare la situazione, nei giorni scorsi e in occasione della visita in città dell’onorevole Elisabetta Piccolotti, è stata l’Alleanza Verdi e Sinistra: “A Biella Fratelli d’Italia ha superato il limite della decenza – sono le parole della deputata -. Il ministro Nordio sarà in città, insieme al sottosegretario Delmastro e ad un assessore della Regione Piemonte, per un’iniziativa di campagna elettorale che è stata promossa attraverso locandine che riportano chiaramente il simbolo di Fratelli D’Italia. Eppure, probabilmente per riempire una sala che temevano poco affollata, i consiglieri comunali di FdI hanno chiesto e ottenuto che l’Ordine degli Avvocati accrediti l’evento tra quelli che danno diritto al riconoscimento di un credito formativo”.

“Un segnale gravissimo – ha concluso l’onorevole di Avs annunciando un’apposita interrogazione parlamentare – perché dimostra quanto siano forti le pressioni che il partito della presidente del consiglio Meloni sta facendo da tempo sul mondo delle professioni, lasciando che alcuni esponenti del suo partito abusino del proprio ruolo nelle istituzioni, arrivando fino a confondere le attività istituzionali con la propaganda di partito. Depositeremo un’interrogazione allo stesso ministro  affinché siano date spiegazioni su quanto sta accadendo a Biella, augurandomi che nel frattempo l’Ordine degli Avvocati revochi l’accredito all’evento”.

Accreditamento negato

L’auspicio di Piccolotti si è concretizzato, come scrive il biellese Roberto Pietrobon oggi su Il Manifesto: “Doveva essere l’ennesima passerella ministeriale quella organizzata per domani dal sottosegretario Delmastro nel suo feudo biellese con il guardasigilli Nordio”. Invece “il consiglio dell’ordine degli avvocati di Biella si è riunito è ha deciso di negare l’accreditamento”.

Verzella: “Un ministro a Biella è come il Giro d’Italia”

Emanuela Verzella

Emanuela Verzella, candidata Pd al consiglio regionale

Non solo il convegno, anche la tappa in carcere ha generato l’ironia di Emanuela Verzella, candidata del Pd al consiglio regionale: “Il ministro della Giustizia Nordio arriva a Biella e da giorni fervono in carcere le attività di riordino e pulizia degli ambienti – commenta -. È la conferma che, come per il Giro d’Italia, ci vuole un evento importante per far aprire gli occhi agli amministratori per dare ciò a cui i cittadini, i lavoratori del carcere e anche i detenuti avrebbero diritto. Non possiamo però sperare sempre nella visita di un Ministro: finirà anche la campagna elettorale”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Ardmando

    16 Maggio 2024 at 18:04

    Ma perchè quelli di AVS non mantengono un decoroso silenzio, dopo che hanno deciso di candidare una criminale detenuta in attesa del giusto processo e della giusta condanna? Trovo poi ridicole le proteste, da parte di avvocati e gente varia del PD per la riforma della giustizia, che guarda caso è osteggiata proprio da quella parte della giustizia che è chiaramente e apertamente schierata a sinistra, e notoriamente collusa con la malavita. I partiti di sinistra nella loro improbabilità futile, al più strappano un sorriso, visto che al lato pratico non possono impedire a questo Governo di portare avanti il suo lavoro. Ora ci auguriamo una severa sconfitta delle sinistre alle prossime elezioni di Giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *