Seguici su

Politica

A Occhieppo Superiore torna l’eterna sfida Ramella Pralungo-Dellarovere

Guido Dellarovere si candida contro l’attuale sindaco Emanuele Ramella Pralungo alle prossime elezioni amministrative

Pubblicato

il

Occhieppo Superiore

Certi amori non finiscono, canta Venditti, fanno giri immensi e poi ritornano. Anche certe rivalità, aggiungiamo noi, soprattutto a Occhieppo Superiore. E’ il caso di quella tra Emanuele Ramella Pralungo, presidente della Provincia nonché attuale sindaco, e Guido Dellarovere, ex primo cittadino del paese della Valle Elvo.
LEGGI ANCHE: L’ex sindaco Agostino Bonino torna in campo dopo 15 anni

Occhieppo Superiore, si rinnova la sfida tra Ramella e Dellarovere per la fascia tricolore

Dopo tanti anni si ritroveranno, ancora una volta, uno contro l’altro nella sfida per la fascia tricolore del comune della Valle Elvo.
Dellarovere ha infatti presentato nei giorni scorsi la propria lista, ufficializzando così la candidatura.

«Non c’è alcuna sfida che si rinnova – ha spiegato Ramella Pralungo, raggiunto telefonicamente per un commento -. Mi limito a dire che Occhieppo Superiore ha vissuto in passato un periodo molto particolare in cui ogni giorno c’era una polemica sui giornali. Mi auguro che in questi anni tutte le parti siano maturate, non tanto per me, quanto per gli occhieppesi, che non se lo meritano».

Una contrapposizione politica che dura da trent’anni

La contrapposizione – politica – tra i due ha radici lontane. Esattamente trent’anni fa si ritrovarono avversari per la prima volta in consiglio comunale. Cinque anni più tardi, nel 1999, Dellarovere si candida a sindaco e Ramella è nuovamente consigliere comunale su banchi opposti. Nel 2004 si sfidano per il ruolo di primo cittadino e la spunta Dellarovere. Nel 2009 il duello si ripete, ma al posto di Dellarovere c’è il suo vice sindaco, Daniele Pezzo, che viene sconfitto proprio da Ramella. Nel 2014 le liste che si oppongono a Ramella sono tre e quest’ultimo vince senza grossi problemi. Infine il 2019: Dellarovere salta un giro – non si candida e non appoggia alcuna lista – e Ramella Pralungo si conferma ancora una volta primo cittadino battendo lo sfidante Luciano Curulli.

Ramella: “Cosa gli dico? Gli faccio il mio in bocca al lupo”

«Fino all’altro giorno – conclude Ramella Pralungo – Dellarovere ha sempre detto che non si sarebbe mai più candidato. Lo disse nel suo ultimo consiglio comunale: finisce la mia era. Un concetto confermato negli anni successivi: mai e poi mai. Si vede che ha cambiato idea, legittimamente. Ne prendo atto e gli faccio un in bocca al lupo».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Sonia ganz

    15 Maggio 2024 at 19:03

    POVERO BIELLESE….SEMPRE PIU’ TRISTE, SQUALLIDO, SEMPRE CIRCONDATO DA GRANDI PERSONAGGI CHE SI CREDONO TUTTI DEI NAPOLEONI….AL PEGGIO NON C’E’ MAI FINE….

  2. Giovanni

    15 Maggio 2024 at 21:37

    Condivido, è vergognoso, per tutti e due. Probabilmente il paese non ha alternative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *