Seguici su

Biella

L’ex sindaco Agostino Bonino torna in campo dopo 15 anni

Si presenta alle elezioni amministrative di giugno con la lista civica “Insieme per Netro”

Pubblicato

il

agostino bonino

Era uscito di scena quindici anni fa dopo aver guidato il paese per due legislature, ora ha deciso di respirare nuovamente aria amministrativa. L’ex sindaco Agostino Bonino, perito edile ora in pensione, si presenta alle elezioni amministrative di giugno con la lista civica “Insieme per Netro”.

Agostino Bonino di nuovo in campo a Netro dopo 15 anni

«La nostra è una piccola comunità che conta solamente 950 abitanti – spiega -. L’intenzione è quella di invertire la rotta e rendere il paese più attrattivo. Ovviamente per riuscirci servono servizi e lavoro. Quello che io e la mia lista proponiamo è un cambiamento concreto».

Un programma elettorale di otto punti

Agostino Bonino

Sono otto i punti del programma elettorale: sicurezza, da mettere in campo mediante un monitoraggio delle criticità e azioni tempestive concordate al servizio della comunità da parte di un’amministrazione presente. La valorizzazione delle eccellenze e delle risorse del territorio da realizzarsi attraverso l’istituzione di un punto di informazione turistico e la formazione di guide turistiche.

Riqualificazione del centro storico

Un occhio anche sulla riqualificazione del centro storico con i lavori sulla sicurezza le la riconversione delle strutture pericolanti e una destinazione d’uso sociale e condivisa degli edifici. Il programma parla inoltre di attenzione alle risorse che si traduce in una gestione efficiente e consapevole dell’acqua, dei boschi e dei rifiuti a vantaggio della comunità. Porte aperte ai giovani con la creazione di nuovi posti di lavoro, di spazi e di momenti per la socialità e l’organizzazione di eventi sportivi e culturali.

Energia pulita

Energia pulita per la comunità con l’utilizzo e di fonti rinnovabili. Vicinanza ai cittadini anche mediante il telesoccorso e il telecontrollo, l’assistenza domiciliare per anziani e persone fragili e attraverso la creazione di uno sportello di ascolto. Poi ancora, monitoraggio ambientale del territorio, con l’ambizione di diventare un un Comune pilota per lo studio di soluzioni che contrastino gli effetti del cambiamento climatico

“Siamo una squadra con competenze eterogenee”

«La nostra è una squadra – conclude Bonino – dalle competenze eterogenee che non vede l’ora di mettere le proprie idee e le competenze ai servizio della comunità».
La lista “Insieme per Netro” è composta da Riccardo Sergio Valerio Apollo, Rinaldo Berillo, Giuliana Gatti, Sonia Grendene, Paolo Lino, Raees Tariq Muhammad, Andre Paulus Lemoine, Cinzia Romanello, Francesco Viglietta e Tatiana Zamparelli

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *