Delitti e castighi
Delitti e castighi, il nuovo podcast sui più controversi casi biellesi di cronaca nera
Il primo caso trattato è “Confessa – L’omicidio di Erika Preti”
C’è un delitto e c’è un colpevole. C’è un processo e c’è una condanna. Ci sono storie macchiate di sangue che non possono essere dimenticate, si sono lasciate dietro troppo dolore. Storie tutte diverse ma che hanno lo stesso identico svolgimento.
“Delitti e castighi”, il podcast di Mauro Zola sui più controversi casi di cronaca nera nel Biellese
Sono le storie al centro di “Delitti e Castighi”, il nuovo podcast di Mauro Zola per La Provincia di Biella.it, realizzato in collaborazione con Diario del Web.
Per ogni protagonista, il giornalista biellese si concentra sui tre momenti chiave della sua vicenda criminale: la negazione, l’ammissione, la condanna.
“Confessa – L’omicidio di Erika Preti”
“Confessa – L’omicidio di Erika Preti” è il primo caso ricostruito e raccontato da Mauro Zola, sulla base degli atti giudiziari del processo a carico di Dimitri Fricano, condannato in via definitiva per il delitto.
Anche in questo caso, la narrazione si articola in tre momenti e altrettante puntate. Sono tutte e tre disponibili sul nostro canale Spotify e sul nostro sito.
Il primo capitolo: “E’ passato un mese”
Tutte le prove già portano verso di lui, ma Dimitri Fricano non cede, è tornato dalla Sardegna, sa di essere braccato, ma nega, sempre, di aver ucciso la fidanzata Erika. Lo fa anche davanti a quella che sta diventando l’evidenza.
Continua a ribadire la sua versione, anche di fronte ai propri genitori, che fin dall’inizio vogliono solo sapere la verità, qualunque essa sia. Per un mese Dimitri non si tradisce mai, nonostante sempre più indizi conducano verso di lui.
Il secondo capitolo: “Sono stato io”
Solo dopo un mese la sua determinazione crolla e Fricano confessa, a uccidere barbaramente la fidanzata Erika Preti è stato lui. Un sabato di luglio comincia quindi a raccontare, quella che però – si scoprirà dopo – è soltanto la sua verità.
Il terzo capitolo: “Il processo”
Ha un finale quasi scontato il processo nei confronti di Dimitri Fricano, nonostante l’aspra battaglia a colpi di perizie e ricostruzioni. Dopo la condanna sembrava che lui dovesse scomparire nell’ombra, invece non è stato così.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Steap63
20 Aprile 2024 at 13:22
Ne sentivamo il bisogno….. già non bastano le brutte notizie di tutti i giorni….