Seguici su

Pensieri e parole

Giubileo e giovani, la speranza nella partecipazione

La rubrica di Vittorio Barazzotto

Pubblicato

il

barazzotto giubileo

Sono stati quasi 300 i ragazzi biellesi che hanno partecipato al Giubileo dei Giovani appena concluso. Le nostre parrocchie hanno portato la loro testimonianza, quest’anno in particolare in nome di Pier Giorgio Frassati, a cui siamo molto legati e la cui reliquia è stata esposta nella basilica di Santa Maria sopra Minerva, a pochi passi dal Pantheon, fino al 4 agosto in previsione della sua canonizzazione prevista a settembre.
Intervistati, i ragazzi hanno parlato delle loro speranze e della forza che li unisce, li spinge a credere che si può vivere in un mondo più giusto, più rispettoso degli altri e del nostro pianeta.
Questo evento di risonanza mondiale ci insegna l’importanza di (ri)scoprire le nostre radici, la solidarietà e la fratellanza che ci rafforzano e creano un’identità, basata su valori universali così profondi da consentire ad ogni persona di riconoscersi, indipendentemente dal proprio credo religioso.
Molto spesso critichiamo la Chiesa, dimenticando che sono proprio le chiese l’ultimo baluardo della vita di comunità, quella che ti accoglie, ti protegge e ti insegna a vivere con gli altri.
L’Europa ha radici cristiane e difenderle non significa diventare intolleranti, ma salvaguardare la nostra storia, il nostro percorso e proiettarci un futuro più evoluto.
Che ci sia stato un pezzetto di Biella in questo grande evento, è un incoraggiamento a sperare e a crederci.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Giuseppe Torri

    18 Agosto 2025 at 18:56

    L’Europa ha radici PAGANE, smettiamola con la cazzata colossale e antistorica che ci siano origini cristiane. Il cristianesimo è venuto MOLTO dopo culti ben più antichi e radicati nelle comunità, culti MOLTO più vicini alle persone. L’Essere Umano non ha bisogno di alcuna religione per essere felice e libero, ecco perchè occorre combattere con forza qualsiasi religione monoteistica: le religioni monoteistiche hanno devastato l’Umanità con secoli di oppressione, torture, massacri, guerre, annichilimento di intere civiltà e la cancellazione di conoscenze e saperi e tradizioni MOLTO più antichi di qualsiasi culto monoteistico.
    E al giorno d’oggi occorre combattere con forza ancora maggiore l’Islam e la sua violenta colonizzazione dell’Occidente, azione tanto casa a certa politica di sinistra che si illude nella farsa dell’integrazione e sostiene in modo attivo la cancellazione del nostro modo di vivere per “amore” della tolleranza a senso unico che sta distruggendo l’Occidente.
    Ricordatevi SEMPRE la parole di Oriana Fallaci e meditate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.