Pausa Caffè
Siamo fregati da una consonante e una vocale
Pausa caffè: La Regione riqualifica ex ospedali, ma non il nostro. Forse credono che siamo svizzeri
BIELLA – Un tempo si diceva che per capire quali sarebbero state le previsioni meteorologiche riguardanti Biella ed il Biellese ci si doveva sintonizzare sulla televisione svizzera dove certo non parlavano di Biella, ma se prevedevano pioggia, pioveva anche a Biella e se prevedevano sole, sul Biellese splendeva il sole. Curiose circostanze.
Ma il sospetto che il resto d’Italia ci consideri un po’ svizzeri mi è tornato in questi giorni leggendo che la Regione Piemonte ha deciso di investire oltre 46 milioni di euro per la riqualificazione degli ospedali di Alba e Bra. Bene, giusto, considerando anche che in entrambi i casi si tratta di dare vita ad interventi che andranno a riordinare l’assetto della sanità di base e del comparto amministrativo della sanità pubblica di quelle due città, mettendo inoltre a disposizione dei posti riservati a pazienti con patologie che non richiedano il ricorso al ricovero ospedaliero. Ma perché nessuno ha pensato ad una soluzione di questo tipo anche per l’ex ospedale di Biella?
Come già detto, la proprietà delle strutture ospedaliere, anche di quelle dismesse, è della Regione. E lo conferma proprio il fatto che sia la Regione ad vere deciso di intervenire per dare vita ad un’opera di riqualificazione degli ex ospedali di Alba e Bra. A Biella invece l’ex nosocomio si sta pensando di abbatterlo, seguendo dunque un percorso molto diverso, come se l’ex ospedale degli infermi appartenesse ad una Regione che non è quella piemontese.
Credo però di avere capito l’equivoco. In Svizzera esiste un cantone (sono distretti territoriali simili alle nostre regioni, ma più piccoli) denominato Biel. Ci dividono una vocale ed una consonante, oltre a qualche centinaio di chilometri, ma visto che solo pochi decenni or sono molti pensavano che la sigla “Vc” sulle targhe automobilistiche significasse Vicenza, non vorrei che altrettanti scambiassero Biella con Biel, pensando che siamo svizzeri davvero. Si spiegherebbero molte cose. Buona Pasqua a tutti.
Giorgio Pezzana
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Gianluca Zerbini
6 Aprile 2023 at 10:38
io butterei giù e farei parcheggi … ovviamente a pagamento…però lascerei almeno i cessi del piano terreno … almeno riavremmo i vespasiani…oppure un grande centro commerciale con parcheggi a pagamento e vespasiani …ed un altro ospedale … magari a Gifflenga …
con tutto il rispetto per i paesi..
Stefano
8 Aprile 2023 at 8:21
Sarebbe stata una cosa intelligente,riordinare il vecchio ospedale,che aveva strutture già avanzate, sfruttate il parcheggio a buche, in un parcheggio serio e a pagamento o tichet, sicuramente l’immagine di Biella sarebbe stata più evoluta, altro che sempre solo i soliti supermercati. Anche perché è abbastanza chiaro che l’ospedale a ponderano non è il massimo.
Alessandro
9 Aprile 2023 at 20:15
Comunque il cantone nel quale si trova Biel è Berna….