Opinioni
Siamo sempre più indifferenti
Pensieri e parole di Vittorio Barazzotto
BIELLA – L’accordo raggiunto per conciliare la processione secolare d’Oropa con la tappa del giro d’Italia è la notizia di queste settimane.
L’apertura dei cancelli sarà anticipata a sabato per lasciare il giorno successivo la ribalta mediatica alla corsa ciclistica.
Il risultato che è stato raggiunto è l’espressione di quanto i tempi cambiano. Da assessore alla cultura del comune di Biella nel 1996 mi prodigai per portare il Festivalbar a Oropa, dopo che l’organizzatore di allora Vittorio Salvetti rimase colpito dalla suggestione del luogo. L’idea era quella di avvicinare i giovani ad un luogo sacro e far conoscere Oropa a tutto il Paese.
La mia proposta venne travolta dall’ostracismo della curia, dei giornali e delle opposizioni e lo sdegno fu tale da far sbilanciare anche gli agnostici nello scagliarsi contro l’evento, ritenuto irrispettoso e irriverente.
A maggio del 2024, dopo trent’anni, i fedeli si adatteranno al calendario sportivo senza alcun moto di disappunto. Addirittura interrompendo una tradizione di oltre quattro secoli. Siamo stanchi, sempre più indifferenti e distratti e non riusciamo nemmeno a renderci conto che i tempi non solo cambiano, ma, soprattutto, ci cambiano. Il dubbio se in meglio.
Vittorio Barazzotto
Immagine di archivio
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Pier Giovanni Malanotte
16 Ottobre 2023 at 11:55
ed il dubbio rimane____anzi comincia a ___________
Ardmando
16 Ottobre 2023 at 20:12
“Siamo sempre più indifferenti” no, non lo siete abbastanza, altrimenti non si darebbe peso a queste buffonate religiose, come se la religione non avesse già fatto abbastanza danni nella storia dell’Umanità. Meno peso si darà alla religione e meno problemi ci saranno sul Pianeta, meno guerre, meno odio, meno intrallazzi tra politica e religione. Le nuove generazioni sono la speranza, sempre meno attratte dal vecchiume e dalle menzogne della religione, nonostante certa parte della religione sia sempre attratta in modo morboso da una certa parte di questa gioventù. Meno spazio alle religioni e più spazio al pensiero libero e concreto basato su fatti della Scienza e dell’Uomo. Il progresso lo fa la scienza non la religione.
Giovanni
16 Ottobre 2023 at 21:42
Condivido nell’abbasare le scelte religiose, si vede cosa succede nel mondo per problemi religiosi, dalle crociate in poi i martiri religiosi non si contano, ma il clero è potente.
Andrea
17 Ottobre 2023 at 13:40
condivido
ernesto trismegisto
16 Ottobre 2023 at 20:40
Oropa è magnifica… e lo sarebbe ancora di più se ci fossero più prati e meno preti !!!
DARIO BROVARONE
17 Ottobre 2023 at 9:31
Buongiorno.
Riguardo al commento dell’ex Assessore Barazzotto, penso che il Santuario di Oropa è stato voluto dai fedeli biellesi per devozione alla Madre di Gesù. Credo,quindi, che questo sia il motivo fondamentale per cui il popolo cristiano deve recarsi in questo luogo.
Oropa ha i cancelli aperti a tutti ma non per tutto.
Con la pandemia si è posticipata l’incoronazione di un anno, per il Giro,la processione di un giorno, tutto si può fare comunque senza sconvolgere la tradizione.
Lo sport , la musica e tutto ciò che unisce con spirito di comunione, credo sia di supporto per la convivenza e la Pace della quale abbiamo bisogno ora.
Grazie.