BiellaMotori
Pinzano, un bronzo che “vale” oro
Terzo posto al “Rally di Piancavallo” per il pilota biellese
Pinzano, un bronzo che “vale” oro. Il biellese si è classificato terzo al “Rally di Piancavallo”, seconda delle tre gare del girone A del Trofeo Italiano Rally, disputata tra venerdì e sabato in provincia di Pordenone.
Per lui – affiancato da Mauro Turati al volante della Skoda Fabia RS Rally2 della PA Racing (nella foto di Massimo Bettiol) – si tratta di un risultato importante in ottica di campionato. Gli permette di balzare al comando della classifica del raggruppamento, tenendo conto della vittoria al “Marca” e del podio in Salento.
Pinzano, un bronzo che “vale” oro
Una sfida d’altri tempi quella di Piancavallo, su strade tecniche rese ancora più ostiche dalle mutevoli condizioni meteo, che hanno spesso scombinato le strategie. Pinzano è stato costantemente in lotta per il secondo posto, con la leadership sempre salda in mano al campione italiano Andrea Crugnola. Ha duellato sul filo dei decimi di secondo con un altro grande campione, il pluridecorato Paolo Andreucci. La piazza d’onore si è decisa proprio sull’ultima speciale con il driver garfagnino che ha strappato il secondo posto in volata con 2”2 di vantaggio.
Esito comunque positivo per questa gara, nella quale Pinzano e Turati hanno dimostrato carattere e ragionamento, in situazioni spesso delicate. Ma soprattutto hanno dato prova di poter battagliare a viso aperto con due fuoriclasse professionisti. Hanno però sofferto maggiormente sul bagnato, pagando forse un feeling non ottimale con la vettura su questo tipo di condizione. E in quest’ottica si sono sempre messi al riparo da eventuali rischi che potevano far prendere tutt’altra piega alla gara.
E ora il pilota laniero guarda con fiducia ai prossimo impegni, che saranno quanto mai “caldi”. A partire dal “Rally 1000 Miglia”, in programma nel Bresciano dal 18 al 20 settembre, penultimo appuntamento a coefficiente maggiorato di 1,5.
LEGGI ANCHE: Pinzano torna per il riscatto
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

