BiellaMotori
Pinzano sul podio del “Rally del Salento”
Terzo posto per il pilota biellese nella gara disputata sulle strade della provincia di Lecce

Pinzano sul podio del “Rally del Salento”. Un fine settimana per il pilota biellese, che non è riuscito a ripetere il successo del “Marca”, ma ha comunque concluso al terzo posto.
La gara è stata vinta da Giuseppe Testa e Massimo Bizzocchi. Seconda posizione per Andrea Cugnola e Andrea Sassi e gradino più basso, al fotofinish, appunto per Pinzano e Mauro Turati.
Pinzano sul podio del “Rally del Salento”
Il pilota molisano, su Skoda Fabia RS Rally2 preparata da Delta Rally e gommata Pirelli, ha conquistato il successo con un margine di 12.2 secondi. Per lui si tratta della prima affermazione nella kermesse organizzata dall’Automobile Club Lecce. Una sorta di riscatto dopo il secondo posto del 2024 quando la vittoria gli sfuggì per poco più di un secondo.
Questa volta la storia è andata diversamente. Con Testa che non appena le prove speciali del sabato hanno aperto le danze ha messo in campo tutta la sua grinta. Chiudendo il primo giro di prove con tre scratch e un margine di 17.9 secondi su Crugnola. Il campione italiano in carica, su Citroen C3 Rally2, ha vinto la speciale spettacolo alla Pista di Ugento venerdì sera. Ma una scelta di gomme non del tutto perfetta lo ha penalizzato nel primo giro del sabato impedendogli di contrastare un Testa in perfetta forma. Nel secondo giro il varesino si è difeso vincendo due prove su tre, ma sulla ps conclusiva, Testa ha aggiunto altri 2.8 secondi alla sua leadership andando a prendere il successo.
Lotta serrata per il podio
La lotta per il terzo posto si è decisa sull’ultima speciale. Al termine di un confronto bellissimo tra Pinzano e Turati e i pugliesi Francesco Rizzello e Fernando Sorano, entrambi su Skoda Fabia RS Rally2. Rizzello ha subito scoperto le carte, chiudendo terzo assoluto il primo giro, con Pinzano davanti e Crugnola alle sue spalle.
La seconda ripetizione delle prove di “San Gregorio”, “Ciolo” e “Specchia” ha infiammato la battaglia. Crugnola ha rimontato fino alla seconda piazza, lasciando gli altri due a confrontarsi per il podio. Pinzano ha aumentato il ritmo portando il margine a 5.6 secondi prima dell’ultima prova e, nonostante abbia vinto la ps7, Rizzello si è dovuto fermare a 1.9 secondi dal terzo posto.
LEGGI ANCHE: Corrado Pinzano “firma” il Rally della Marca
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
