Motori
Oggi la “Rievocazione della Cronoscalata Occhieppo-Graglia”
Alle 10.10 lo start della prima vettura in via Lamarmora
Tutto pronto per mettere in scena, pardon… su strada, la “Rievocazione della Cronoscalata Occhieppo-Graglia”.
Gara di regolarità turistica e giro turistico per auto storiche e auto moderne giunta quest’anno alla 15esima edizione, è in programma oggi, sabato 8 luglio, con l’organizzazione della scuderia Giovanni Bracco. La kermesse è valida come seconda prova del “Challenge Aci Biella di Regolarità”, che comprende anche le altre due competizioni del settore che si disputano sulle nostre strada, vale a dire “Valli Biellesi” e “Biella Classic”.
«Le novità di questa edizione sono parecchie – ha spiegato Filippo Vigna, presidente della Giovanni Bracco -. Innanzitutto il giorno che, a differenza delle precedenti edizioni, è un sabato anziché una domenica. Una scelta in linea con la soluzione adottata da molte altre gare, così da concedere poi ai partecipanti una giornata intera per il rientro e il dopo-gara. Inoltre il percorso di gara è stato allungato di circa 15 chilometri, così abbiamo potuto elevare il numero delle prove da 29 a 35, che rappresenta il massimo previsto per questo tipo di competizioni di regolarità. In pratica, siamo sempre una turistica, ma… “impegnativa il giusto”! Infine la novità che riguarda la sede di “partenza e arrivo”: quest’anno è in via Lamarmora invece che in Piazza Vittorio Veneto. Così è maggiore lo spazio pure per la tradizionale prova-spettacolo a conclusione dell’evento».
Una prima parte delle verifiche pre-gara è già stata effettuata ieri pomeriggio all’Agorà Palace Hotel di Biella e proseguono poi questa mattina prima della partenza, dalle 7 alle 9, mentre alle 10.15 è previsto il via della prima vettura. I concorrenti affrontano un percorso lungo 130 chilometri, che li porta al mattino a fare un articolato giro sulle colline del Biellese Orientale e al pomeriggio nel Biellese Occidentale, con un passaggio su parte del tracciato della cronoscalata che dà il nome alla kermesse. La pausa pranzo, a partire dalle 12.30, è al Ristoro Pratovalle di Sordevolo, invece la prova finale a eliminazione diretta (classifica a parte, non valida per la gara) è in centro a Biella, a partire dalle 15.35. A seguire le premiazioni e la chiusura della manifestazione.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook