Seguici su

Attualità

Perché l’affitto di macchine usate sta guadagnando popolarità

Pubblicato

il

L’affitto delle auto usate sta divenendo sempre più comune non solo tra privati, ma anche tra aziende e liberi professionisti. I costi della vita sono aumentati, così come è sempre più difficile sostenere delle spese per gestire i veicoli di proprietà.

Non per questo, le società di noleggio a lungo termine hanno esteso il loro business ampliando la flotta delle auto usate. Mezzi che seppur sono “usati”, le condizioni a cui vengono locati sono pari o quasi, al nuovo.

La crescente popolarità del noleggio di auto usate dimostra che sempre più persone apprezzano i vantaggi offerti da questa soluzione. Esplora le opportunità e le offerte di noleggio a lungo termine di auto usate per una scelta intelligente ed economica.

Cosa vuol dire noleggio a lungo termine di auto usate

Il noleggio a lungo termine è una formula di locazione che viene stipulata tra due parti: il locatore che da una parte concede il mezzo sotto forma di noleggio, e il conduttore che accetta le condizioni a cui gli viene proposto il contratto di locazione.

Il noleggio a lungo termine – anche quello di auto usate – viene corrisposto previa rata mensile che chiamiamo “canone all inclusive”. Si intende una cifra da erogare mensile alla società di autonoleggio, che prevede non solo la guida del mezzo scelto, ma anche l’inclusione di una serie di servizi che andrebbero pagati separatamente:

  1. Copertura RCA: la società di autonoleggio copre gli eventuali danni e sinistri causati o ai danni del conduttore, grazie alla polizza RCA inclusa.
  2. Manutenzione: noleggiare un’auto (nuova o usata che sia), significa esser certi di pagare solo ciò che si desidera. Sia quella ordinaria che quella straordinaria, viene inclusa nei contratti di locazione.
  3. IPT: è nota come Imposta Provinciale di Transizione. È una tassa che viene pagata dalla società di autonoleggio, non gravando di conseguenza sul conduttore.
  4. Soccorso in strada: in caso di mezzo in panne o qualsiasi sinistro stradale, è possibile contattare un numero destinato all’assistenza. Questo farà risparmiare tanti soldi, specialmente se la distanza tra casa e il luogo del sinistro, dista di molti chilometri.
  5. Veicolo sostitutivo: in caso di danni alla vettura, la maggior parte delle società di autonoleggio, danno la possibilità di avere un mezzo sostitutivo.
  6. Chilometri: nel contratto di noleggio a lungo termine, vengono specificati quanti km annuali si possono percorre.

Il prezzo è il punto cardine di molti automobilisti interessanti al canone di locazione. Ed è proprio che sorge l’idea del noleggio a lungo termine, ma con delle vetture usate.

Tali mezzi usati, vengono controllati minuziosamente dal locatore, che prima di metterli a disposizione si accerta che le sue condizioni siano realmente ideali per la guida.

Auto usate e noleggio: c’è convenienza?

Le auto usate hanno certamente un costo minore rispetto a quelle più nuove. Ma al di là del risparmio economico, la prima cosa che c’è da chiedersi è quanto possano convenire. In realtà, abbiamo visto che rispetto alle vetture più nuove, il canone NLT anche per il mercato delle usate è invariato: ovvero è sempre incluso di tutti i servizi.

Lo svantaggio è sicuramente quello di poter avere meno scelta. Infatti la flotta delle vetture usate è meno ampia rispetto alle nuove. Ma questo non significa che il conduttore deve accontentarsi, o deve rassegnarsi all’idea di locare dei mezzi “vecchi”.

Anzi, basterebbe consultare il sito Finrent per accorgersi che nel mercato delle usate vi sono modelli nuovi e performanti. Per fare un esempio, ecco qualche tipologia di vettura usata – ma al pari del nuovo – di recente anno e con costi minori: Opel Grandland X – Usato (1.6 Hybrid4 300CV Plug-in aut. AWD), Peugeot 208, Electric 136CV Active Pack, Jeep Compass 4xe (da 1.3 T4 190CV PHEV AT6 4xe Limited).

I vantaggi quindi, sono molteplici: guidare delle vetture nuove, risparmiare sull’usato garantito, godere delle garanzie messe a disposizione dalla società di autonoleggio, ottenere i servizi tutti in un solo canone mensile, e soprattutto avere le auto in pronta consegna.

Dunque la scelta – come quasi sempre – è puramente soggettiva. Molti automobilisti preferiscono, talvolta per una predisposizione psicologica, affidarsi a delle vetture più nuove, credendo che le usate possano arrecare dei problemi.

Se in parte è vero, questo è un discorso che andrebbe argomentato pensando ai venditori privati. Con delle società di autonoleggio i punti di cui parlare sarebbero ben altri, tanto che come abbiamo ripetuto diverse volte, le vetture usate di una società locatrice, godono della garanzia che un privato non potrebbe permettersi.

Anche le macchine usate di una società di autonoleggio sono di diverso tipo, tra cui elettriche ed ibride. Un’ottima soluzione per non rinunciare al risparmio economico, e allo stesso tempo sfruttare un mezzo efficiente, che non impatta l’ambiente, e con consumi molto più convenienti rispetto ad un motore a benzina o diesel.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *