Seguici su

Biella

Il club Amsap ospite del Circolo I Faggi di Biella

Giovedì sera in occasione del primo appuntamento stagionale della serie “Cultura & Motori”

Pubblicato

il

il club amsap ospite del circolo i faggi

Il club Amsap ospite del Circolo I Faggi di Biella. Appuntamento giovedì sera nella struttura di via Ramella Germanin per il primo evento della serie “Cultura & Motori” del club di auto e moto storiche federato Asi di Biella.

Il club Amsap ospite del Circolo I Faggi di Biella

Ritrovo alle 20.30 e ingresso gratuito. Quattro gli “argomenti”, o meglio… quattro le ”avventure” di cui parleranno gli ospiti, intervistati dal conduttore Massimo Gioggia. Eccoli qui riassunti, in ordine cronologico.

Marco Binati, l’Uomo Panda della Dakar 2023

Il primo sarà il preparatore Marco Binati, titolare dell’Auto Officina Binati di Valdengo. In occasione della Dakar 2023 è stato l’Uomo Panda del team Desert Endurance Motorsport. In gara con due camion (un Iveco 80 e un Iveco “Musone”) e due Fiat Panda 4×4 “d’epoca”, una del 1989 e l’altra del 1991.

Va ricordato che entrambe le vetture sono giunte al traguardo e poi, una volta rientrate in Europa, sono state portate a Valdengo per essere “rimesse a posto” e ovviamente preparate per altre avventure.

Il “Panda Raid” di Maurizio Mancasola

Dopo Binati toccherà a Maurizio Mancasola, che la scorsa primavera, con l’amico Maurizio Ribaldone, ha partecipato con successo al Panda Raid 2023, evento esclusivamente dedicato alle “vecchie” Fiat Panda e Seat Marbella giunto in quell’occasione alla 15esima edizione.

Alla loro avventura Amsap ha già dedicato uno degli incontri del ciclo “Cultura & Motori” dell’anno scorso (“Il mal d’Africa in Panda”, ndr), quando la loro vettura, preparata dal meccanico Luciano Barbieri di Biella, era stata esposta all’interno del cortile del Chiostro di San Sebastiano.

E quello dei fratelli Balbo

A fianco fu sistemata un’altra Panda 4×4, quella dei fratelli Pier Vittorio e Roberto Balbo, biellesi di Tollegno e soci Amsap da tempo che, nel corso dell’appuntamento, annunciarono l’intenzione di partecipare all’edizione 2024 del “Panda Raid”.

Racconteranno la loro esperienza in Marocco in compagnia di un altro equipaggio biellese, quello composto da Marco Negro e Gianluca Ferrero, che con la loro Fiat Panda sempre nel 2024 hanno fatto la stessa esperienza.

“Panduma a… Tokyo”

Infine un’avventura che deve ancora cominciare, anche se i preparativi sono quasi ultimati. E’ il viaggio “Panduma a… Tokyo” che faranno questa estate due giovani vercellesi, Fabrizio Carrubba e Salvo Morabito.

Spiegheranno cosa li ha spinti a buttarsi in questa impresa e perché proprio con una Fiat Panda. Per ora si sa che vogliono arrivare a Tokyo con una Panda prima serie partendo da Vercelli (sono circa 17mila chilometri, ndr) e che loro sono dei “sognatori concreti”. La speranza è quella di trasformare il sogno in realtà raccogliendo fondi per una nobile causa (la volontà di sostenere il progetto Avma, che è l’Associazione Vercellese Malati di Alzheimer, ndr). E allo stesso tempo “smentire chi crede che questo viaggio sia impossibile”.
LEGGI ANCHE: Tanti impegni per le vetture e i soci del club Amsap

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv