Seguici su

Biella

A Veglio rombano i motori del Campionato Italiano Velocità Fuoristrada

Da venerdì a domenica l’autodromo “Bernardo Seletto” ospita l’ultima prova tricolore del 2024

Pubblicato

il

a veglio rombano i motori

A Veglio rombano i motori del Campionato Italiano Velocità Fuoristrada. Da venerdì 6 a domenica 8 settembre l’area sportiva del “Bernardo Seletto” ospiterà i migliori piloti nel panorama nazionale nella tappa finale della stagione tricolore con coefficiente 1,5. La manifestazione organizzata da Veglio 4×4 mette in palio il “Trofeo Arcobaleno 2 campionari”.

Già definito il programma della gara. Sabato 7 dalle 10 alle 12 si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche direttamente sul circuito di Veglio, quindi dalle 12.30 al via le prove libere ufficiali. Nella stessa giornata si effettueranno le prime due prove speciali: la prima dalle 14.45 e subito dopo la seconda. Quindi in serata, dalle 20 ecco la premiazione del “Memorial Seletto”. Il programma proseguirà poi l’indomani: alle 9.30 andrà in scena la terza prova speciale, alle 13 la quarta prova e a seguire la quinta. Le premiazioni del “Trofeo Arcobaleno 2 Campionari” sono previste per le 17.

Ingresso: 10 euro il biglietto intero per la giornata, 5 euro quello ridotto, 15 euro per i due giorni. Grande novità del 2024: il maxischermo alla partenza delle vetture.

Il percorso

Il percorso di Veglio nato alla fine degli anni ‘70 ha subito notevoli variazioni e modifiche fino a raggiungere la conformazione odierna.

Ha una lunghezza variabile dai 1450 ai 1750 metri in diverse configurazioni e per il Civf viene ripetuto più volte. Dalla partenza a quota 700 metri slm si raggiunge i 570 metri seguendo una serie di saliscendi vertiginosi, con pendenze che in alcuni punti raggiungono i 60 gradi. Percorso molto tecnico, differisce dagli altri tracciati, tanto da farle avere l’appellativo di “santuario o senato del fuoristrada”.

Di velocità media non elevata (circa 20 km/h) ma con notevoli tratti guidati, è giudicato dalla maggior parte dei piloti il più bello d’Italia. Famosissimo il “dente”, uno dei passaggio più spettacolari e allo stesso tempo più complessi dell’intero percorso.

Ancora oggi, a Veglio, la differenza la fa il pilota, è un percorso che dà la possibilità di mettere in luce le doti tecniche del pilota relegando in second’ordine il mezzo.
LEGGI ANCHE: Pinzano ancora sfortunato, ma è secondo al “Piancavallo”

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *