Seguici su

BiellaLa Biella che piaceVa

Adunata, tutti pronti o quasi!

L’ultima rubrica della pagina satirica La Biella che piaceVa

Pubblicato

il

rubrica lbcp

Biella si prepara a uno degli eventi più importanti dell’anno – l’Adunata degli Alpini – e ovunque si respira un’aria di festa. Bandiere ovunque, striscioni, vetrine decorate, balconi patriottici… insomma, un clima che scalda il cuore e fa sentire l’orgoglio nazionale.

Ovunque, tranne in due luoghi ben visibili e strategici: il centro commerciale “Gli Orsi” e il Palazzetto dello Sport. Lì, niente. Neanche una bandiera, un cartellone, un misero nastro tricolore. Il nulla assoluto.

“Gli Orsi”, con i suoi migliaia di visitatori ogni giorno, avrebbe potuto essere una vetrina perfetta per accogliere gli Alpini con calore. E invece, pare che l’adunata non sia nemmeno stata notata. Magari stanno aspettando l’edizione del prossimo secolo per mettere su due bandierine. Chissà.

Stesso discorso per il Palazzetto dello Sport, solitamente teatro di eventi e manifestazioni. Questa volta, invece, sembra aver adottato la strategia dell’invisibilità. Forse pensano che l’Adunata sia un torneo di bocce non troppo interessante, o magari confidano che le decorazioni si mettano da sole.

Peccato, perché Biella nel suo complesso ha risposto alla grande: strade addobbate, volontari all’opera, strutture pronte ad accogliere l’ondata di visitatori. A dimostrazione che, quando la città si muove in sinergia, può fare grandi cose.

Ma “Gli Orsi” e il Palazzetto sembrano giocare in un campionato a parte. Quello del “non pervenuto”. Un’occasione mancata per fare squadra con il resto della città e dimostrare un minimo di sensibilità verso un evento che parla di storia, di comunità, e di appartenenza.

Tanto gli Alpini, come sempre, porteranno lo spirito e il colore ovunque vadano. Anche dove nessuno si è preso la briga di appendere una bandiera.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Ardmando

    5 Maggio 2025 at 17:32

    In questa rubrichetta da quattro soldi falsi si passano mesi a denigrare i centri commerciali e ora, giusto per raggiungere la quota settimanale di polemiche, si farnetica che un centro commerciale doveva addobbarsi a festa. E il Palazzetto? E Chissenefrega? Non ci sarà nessuno a visitare il Palazzetto in quei giorni e in quanto al Centro Commerciale, credo che saranno pochi quelli che andranno a Gli Orsi vista le restrizioni alla circolazione dentro la città e la massa enorme di Alpini e turisti e relativi mezzi che ci saranno in quei giorni.
    Come al solito, una buona occasione per tacere, sprecata. Non sono deluso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.