Il Punto Esclamativo
Un successo straordinario che parla anche biellese: Piemonte scudettato!
La rubrica “Il Punto Esclamativo” di Corrado Neggia
Parla biellese per due effettivi, lo straordinario risultato ottenuto dalla La Rappresentativa Regionale Under 17 al recente Torneo delle Regioni: Nicolò Pizzato e Matteo Giacona, rispettivamente vice allenatore e giocatore. Sfruttando anche il fattore campo, il Piemonte si è cucito sulle casacche lo scudetto tricolore.
Dopo un percorso eccellente iniziato dal girone di qualificazione passando dai quarti e proseguendo per le semifinali, eliminando tra l’altro selezioni regionali di livello, oltretutto senza mai perdere una gara (4 vittorie, 1 pareggio), la Selezione guidata dal torinese Claudio Frasca, ha superato di misura (1-0) le Marche nella finalissima disputatasi al Piola di Vercelli.
L’affermazione laurea dunque il Piemonte quale Campione d’Italia!
Per Nicolò Pizzato, che per la Delegazione Figc di Biella è Referente provinciale per l’attività di Base, oltre che Responsabile tecnico del Centro Federale di Oleggio, il tricolore messo in bacheca ha un valore che parte da lontano: «Abbiamo vinto un titolo nella categoria U17 che mancava dal 1969. Abbiamo passato il turno come primi (2-1 con Marche, 0-0 con Basilicata, 2-0 con Sicilia). Nei quarti 2-1 con Friuli Venezia Giulia, in semifinale 2-0 con Lazio e in finale 1-0 ancora con le Marche. Averlo vinto in casa dopo 54 anni è un qualcosa di incredibile. La nostra forza è stata la coesione del gruppo che si è creata da subito. Giacona? È un attaccante scuola Biellese che da questa stagione sta facendo molto bene in D a Borgosesia».
Orgoglioso del risultato il presidente del Comitato Regionale Mauro Foschia: «Un risultato che premia il lavoro delle singole società del nostro territorio. Sono fiero dei nostri ragazzi che hanno saputo dimostrare per esteso il valore del movimento piemontese».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook