Il Punto Esclamativo
Il calcio in giacca e cravatta: zoom sul top player della scrivania!
La rubrica “Il Punto Esclamativo” di Corrado Neggia
Avendo il pallone effettuato l’ultimo rimbalzo della stagione, il modulo che appartiene alla stretta attualità è quello che i dirigenti delle società affiliate alla Federazione italiana giuoco calcio dovranno compilare per partecipare ad un corso di natura prettamente burocratica/normativa.
Dopo la conclusione delle due sessioni del percorso formativo per dirigenti federali, il Comitato regionale della Figc ha istituito una iniziativa di formazione e aggiornamento dedicata al ruolo del segretario.
Il numero uno del Comitato regionale, Mauro Foschia, ha inviato a tutti i presidenti delle società e associazioni sportive una lettera di sensibilizzazione, con l’intento di far fronte comune verso un aspetto sempre più delicato e che riguarda la formazione e l’aggiornamento delle competenze dei segretari dei gruppi associativi affiliati.
Il corso gratuito si articolerà in modalità videoconferenza in sei sedute preserali, mentre le iscrizioni si chiuderanno il prossimo 10 giugno.
Non è mai superfluo evidenziare che il segretario di una società sportiva svolge un ruolo fondamentale per la corretta gestione dell’organizzazione. Questa figura è responsabile di una serie di compiti che vanno dalla gestione dei tesserati alla redazione di documenti importanti, fino alla rappresentanza della società nei rapporti con le autorità competenti e con le altre società sportive. È responsabile della registrazione dei tesserati, della verifica della documentazione necessaria per la loro iscrizione e del monitoraggio della validità delle tessere. Non solo: deve redigere e mantenere aggiornati documenti importanti come statuti, regolamenti interni, verbale delle riunioni del consiglio direttivo e altri documenti ufficiali. Inoltre rappresenta la società nei rapporti con le autorità competenti e con le altre società sportive e si occupa di presentare le richieste e le denunce necessarie per la gestione delle attività sportive. È anche responsabile della tenuta dei registri contabili e del controllo della situazione finanziaria della società, che deve essere presentata regolarmente al consiglio direttivo e ai tesserati. Può essere coinvolto nell’organizzazione di eventi sportivi, come partite, gare e tornei, e nella gestione degli aspetti logistici e amministrativi ad essi associati.
Nelle economie di un club calcistico, il segretario modello merita un bel 10 in pagella. Dieci come un top player. Insomma il segretario è il regista aggiunto!
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook