Seguici su

Il Punto Esclamativo

Figc Biella: work in progress! Numeri al rialzo, quote rosa top!

“Il Punto Esclamativo”, la rubrica settimanale a cura di Corrado Neggia

Pubblicato

il

Con la primavera già ben avviata, è tempo di bilanci. Il calcio entra in zona Cesarini e per il territorio laniero il verdetto è estremamente positivo, come conferma Marco Pizzato, che della Figc è il referente dell’Attivita di base della Delegazione di Biella.

Il riassunto assembla contenuti di spessore: «Sono stati organizzati due corsi allenatori, uno svoltosi in autunno (Uefa C), l’altro in scaletta a maggio (Uefa D). Durante la sosta invernale sono stati allestiti due corsi da Dirigente Arbitro al fine di formare figure per dirigere le partite dei giovani atleti in modo corretto ed esplicando i motivi di regolamenti diversi rispetto al calcio degli “adulti”. Tramite l’area di sviluppo Territoriale, lo staff tecnico del Centro Federale Territoriale ha svolto delle sedute di allenamento in sinergia con i Tecnici delle varie Società al fine di illustrare e promuovere la metodologia dell’Evolution Programme».

Didattica e metodologia al centro dei programmi di sviluppo federali: «Abbiamo svolto diversi workshop in partnership con società e Settore Giovanile Scolastico, con tematiche riguardanti regolamento e aspetti comunicativi, nutrizionali, tecnici. Il tutto con la finalità di migliorare il livello dell’attività proposta e creare cultura».

Notevole anche l’attività sul campo: «Ogni lunedì si sono susseguite le convocazioni al Cft di Oleggio per molti ragazzi e ragazze biellesi delle categorie U13, U14 maschile e U15 femminile. Per alcuni U14 c’è stata anche la possibilità di partecipare al torneo nazionale dei Cft. Oltre all’attività ufficiale, è stato sviluppato il trofeo U13 Èlite, rivolto alle società di terzo livello. In tale manifestazione, la Biellese 1902 ha partecipato alla finale regionale. Proprio in questo periodo, si sta sviluppando la Grassroots Challenge, kermesse rivolta alla categoria Pulcini delle società di secondo e terzo livello».

I numeri parlano chiaro: «A livello numerico si segnala un incremento di società iscritte all’attività di base rispetto alla scorsa stagione. Non solo, l’aumento è notevole anche in termini di tesserati, in particolar modo di ragazze».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *