Seguici su

Idee & Consigli

Viaggio in aereo: cosa non si può introdurre nel bagaglio a mano

Pubblicato

il

Bagagli
Bagagli (© ivabalk from Pixabay)

Ogni volta che ci si prepara per un viaggio in aereo, una delle domande più comuni riguarda il contenuto del bagaglio a mano. Cosa è consentito portare in aereo? E cosa, invece, è vietato? È importante evitare degli inconvenienti derivanti da queste situazioni ai controlli di sicurezza, in modo da usufruire della possibilità di un viaggio senza preoccupazioni. La valigia dovrebbe essere sempre preparata in modo efficiente, con grande attenzione nei confronti della sicurezza.

Le regole sugli oggetti da portare nel bagaglio a mano

Le regole relative al bagaglio a mano sui voli commerciali prevedono restrizioni rigorose per quanto riguarda l’introduzione di liquidi, oggetti affilati o pericolosi. Tuttavia, è opportuno precisare che, viaggiando su un jet privato, le restrizioni sono molto più flessibili. In genere, non si applicano le stesse limitazioni sui liquidi o sui tipi di oggetti che possono essere portati a bordo, poiché i controlli di sicurezza sono meno rigidi e personalizzati in base alle esigenze dei passeggeri. Questo permette ai viaggiatori di trasportare oggetti che normalmente sarebbero vietati nei voli di linea, come bottiglie di vino o attrezzature sportive.

Infatti, quando si parla di sicurezza aerea in riferimento ai voli commerciali, le restrizioni sui liquidi sono le più conosciute, ma non sono le uniche. Sono vietati anche oggetti affilati e potenzialmente pericolosi, come le forbici con lame lunghe e gli strumenti di lavoro come i cacciaviti. Anche gli oggetti sportivi, come le mazze da golf, non possono essere trasportati nel bagaglio a mano. L’obiettivo principale è quello di evitare che questi oggetti siano utilizzati in modo pericoloso.

Le regole da rispettare sui liquidi

Esistono dei limiti ben precisi quando si fa riferimento a liquidi e a gel. Ogni contenitore non può superare i 100 ml e deve essere inserito in una busta trasparente richiudibile. La regola è valida per le bevande e per i prodotti di bellezza come creme e deodoranti. Sono previste delle eccezioni, come accade in genere con il latte per i neonati, ma è sempre consigliato dichiarare il tutto durante il controllo.

Per quanto riguarda i medicinali in forma liquida, si possono portare tenendo conto della limitazione massima di 100 ml, come avviene per tutti gli altri liquidi. È importante che sia presente una prescrizione medica e che si possa mostrare il foglio illustrativo.

Gli oggetti vietati per motivi di sicurezza generale

Gli articoli infiammabili, come gli accendini, sono assolutamente vietati nel bagaglio a mano. Anche dispositivi con batterie al litio di grande capacità devono essere imbarcati nel bagaglio da stiva, perché rappresentano un rischio di incendio. Se si viaggia con un dispositivo tecnologico come un tablet o un laptop, è bene verificare che le batterie siano di dimensioni accettabili per il trasporto in cabina.

Se al controllo si scopre di avere un oggetto vietato, l’unica soluzione consiste nel rimuoverlo dal bagaglio. Molti aeroporti, comunque, mettono a disposizione dei servizi di spedizione per inviare gli oggetti vietati al proprio domicilio. In alternativa, si può decidere di abbandonare l’oggetto prima dell’imbarco, per evitare ritardi.

Gli strumenti elettronici e gli accessori tecnologici

I dispositivi elettronici fanno parte della vita quotidiana di tutti ed è naturale durante i viaggi volerli portare con sé. Ma ci sono delle regole specifiche che riguardano alcuni di questi dispositivi nel bagaglio a mano. Per esempio, se si ha un power bank per ricaricare i dispositivi, è importante verificare che la capacità non superi il limite stabilito per la sicurezza.

I cavi, gli auricolari e i piccoli dispositivi, come gli smartphone e le fotocamere, possono essere trasportati senza problemi, ma è consigliato tenerli a portata di mano per velocizzare i controlli di sicurezza.

Gli oggetti d’arte e i souvenir

Quando si viaggia per turismo, capita di acquistare souvenir o oggetti artistici. Se si devono trasportare delle opere fragili o di valore, bisogna assicurarsi che siano ben protette e che rispettino le dimensioni consentite per il bagaglio a mano. Gli oggetti realizzati con materiali particolari, come il metallo, il legno o il vetro, potrebbero essere soggetti a controlli più approfonditi. Se si hanno dubbi, meglio chiedere informazioni prima della partenza.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *