Seguici su

Idee & Consigli

Pap test e colposcopia: come prenotare in provincia di Biella

L’obiettivo è individuare precocemente eventuali infezioni, lesioni o irregolarità causate dallo HPV limitando i rischi per la salute

Pubblicato

il

Pap test e colposcopia: come prenotare in provincia di Biella

La colposcopia è un esame ginecologico che serve ad approfondire i risultati di un pap test positivo e che consiste nell’osservazione dei tessuti del collo dell’utero con un dispositivo ottico dotato di lenti di ingrandimento (ovvero il colposcopio). L’obiettivo è individuare precocemente eventuali infezioni, lesioni o irregolarità causate dallo Human Papilloma Virus (o HPV), monitorarle nel tempo e, ove necessario, trattarle chirurgicamente, limitando così di gran lunga i rischi per la salute della paziente (soprattutto  a livello oncologico).

Screening tumori del collo dell’utero

In Italia il tumore del collo dell’utero si colloca al quinto posto tra le forme tumorali più diffuse nella popolazione femminile under-50.

Ad oggi, inoltre, il rapporto di causalità tra HPV e sviluppo di tumori è ampiamente riconosciuto, soprattutto se il ceppo con cui la paziente è entrata in contatto è classificato come “ad alto rischio patogeno”).

Da ciò derivano le indicazioni contenute nelle linee guida nazionali, secondo le quali tutte le donne nella fascia che va dai 25 ai 30 anni di età sono chiamate a sottoporsi ad un pap test gratuito ogni tre anni (in condizioni ottimali) o con frequenza annuale (qualora un esame abbia dato esito positivo, oppure se sussistono particolari fattori di rischio).

Inoltre, ricordiamo che, a seguito di un pap test positivo, è necessario sottoporsi ad un esame di secondo livello, ossia ad un ulteriore approfondimento: ci riferiamo alla colposcopia con biopsia mirata.

Si tratta di un esame semplice ed indolore, della durata di 30 minuti circa, che prevede la divaricazione della vagina per mezzo dello speculum, l’osservazione dei tessuti interni con uno strumento ottico ed il prelievo di un campione di cellule da analizzare in laboratorio.

Questo ulteriore passaggio consente non solo di individuare eventuali alterazioni cellulari (che, seppure lentamente, potrebbero progredire verso forme tumorali), ma anche di rilevare l’esatta posizione, le dimensioni e la tipologia delle lesioni. Grazie a questi dati, dunque, sarà possibile valutare il percorso terapeutico più adatto per la paziente.

Come prenotare pap test e colposcopia

Talvolta, purtroppo, le tempistiche per effettuare un pap test e/o una colposcopia in provincia di Biella, come in altre zone d’Italia, rischiano di prolungarsi più del dovuto. Per questo, sempre più donne scelgono di intraprendere una via “alternativa” rispetto alla sanità pubblica, rivolgendosi ad un medico ginecologo o ad un ambulatorio privato.

Ma come trovare il professionista o il centro che fa al caso proprio?

Una soluzione molto comoda per prenotare visite specialistiche ed esami strumentali – compresi pap test e colposcopie – arriva da Cupsolidale.

Cupsolidale riunisce migliaia di strutture da ogni parte d’Italia, ciascuna corredata di tutte le informazioni utili per operare una scelta consapevole. Difatti, è sufficiente connettersi alla piattaforma, indicare la prestazione sanitaria di cui si ha bisogno e circoscrivere la ricerca ad una determinata località o area geografica. Fatto ciò, il portale provvede a fornire un elenco di nominativi, specificando sia la disponibilità (in genere entro due-tre giorni) che il costo del servizio. Infine, la procedura termina con il pagamento online, in seguito al quale arriva anche la conferma del pap test. della colposcopia o altro servizio.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *