Idee & Consigli
Nel biellese oltre 20 punti #biellainclude per una comunità connessa e competitiva
La presenza dei punti #biellainclude sta trasformando il Biellese in un modello di inclusione digitale, dove la collaborazione e l’accesso equo alle risorse digitali sono alla base di un progresso sostenibile
Il Biellese sta vivendo una vera e propria rivoluzione digitale grazie all’implementazione di oltre 20 punti #biellainclude, realizzati da Agenda Digitale Biella in collaborazione con i consorzi CISSABO e IRIS nell’ambito del bando PNRR 1.7.2. Questi punti di facilitazione digitale si uniscono alla rete preesistente, offrendo un supporto concreto e gratuito ai cittadini per affrontare le sfide digitali quotidiane.
I punti #biellainclude su tutta la provincia
Grazie alla mappa interattiva consultabile su www.agendadigitale.biella.it/facilitazione, i cittadini biellesi possono individuare più di 20 punti di facilitazione digitale distribuiti tra pianura e valli. Questi luoghi offrono assistenza, formazione e facilitazione su una vasta gamma di questioni pratiche e necessità formative legate al digitale. La presenza diffusa e capillare di questi punti rende l’accesso a supporto digitale facile e immediato.
Punti #biellainclude
Servizi di facilitazione e oltre: numeri e opportunità
A fine 2023, i consorzi CISSABO e IRIS hanno erogato con successo 853 facilitazioni individuali nella provincia. Oltre ai servizi di facilitazione, i cittadini possono iscriversi a corsi di base e professionalizzanti in collaborazione con il CPIA e le scuole biellesi. Inoltre, il progetto #spidincomune con la Camera di Commercio offre la possibilità di ottenere lo SPID senza costi. Questa vasta gamma di servizi mira a garantire che nessun cittadino venga lasciato indietro nella corsa verso la digitalizzazione.
Eventi #digitalclub: un approccio ricreativo al digitale
La collaborazione tra ADBiella e Consorzi socioassistenziali ha dato vita agli eventi #digitalclub, che combinano formazione di gruppo con elementi ricreativi. Il pilota #digitalclubzero tenutosi al Valdengo Digital Hub ha segnato l’inizio di una serie di 12 eventi distribuiti tra Biellese orientale ed occidentale nei prossimi due anni. Questi eventi non solo offrono formazione, ma promuovono anche l’inclusione digitale attraverso riprese televisive e una rubrica dedicata su ReteBiella.
L’obiettivo dichiarato è la digitalizzazione omogenea di tutto il Biellese, garantendo l’accesso alle nuove tecnologie a tutti i cittadini. Questo progetto di sistema moderno e integrato è progettato per essere vicino alle esigenze della comunità.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Sonia ganz
2 Febbraio 2024 at 12:18
chi ha una certa eta’ si domanda di continuo. chi ha inventato quei infernali computer che parlano in inglese, complicati talmente tanto che non li sopportiamo, no grazie, passuord, pino, pucio, emal,nicolnom, ma lase’ perdi par piasi’