Seguici su

Idee & Consigli

Logistica: l’impatto dell’innovazione nella gestione delle scorte

Pubblicato

il

Logistica
Logistica (© Depositphotos)

Le nuove tecnologie stanno impattando in modo significativo anche sulla logistica, un cambio di paradigma reso necessario dalle sempre più variegate esigenze delle aziende, alle prese con una domanda spesso in aumento e una concorrenza elevata.

Senza dubbio, le innovazioni portate dal progresso tecnologico stanno determinando un’ottimizzazione della gestione di scorte ed asset aziendali, andando a garantire alle imprese un livello di efficienza tale da semplificare le operazioni più complesse, ridurre gli errori manuali e migliorare numerosi aspetti della produttività.

Si tratta quindi di un cambiamento da cui può scaturire un miglioramento complessivo delle performance aziendali, con importanti benefici in tema di costi e sul grado di soddisfazione percepito.

L’importanza di una fase logistica ottimale

Una fase logistica ottimale offre l’opportunità di prevenire ogni genere di criticità lungo la catena di fornitura. Una conoscenza inadeguata dell’inventario può infatti determinare problemi sia nella logistica sia nelle successive fasi di stoccaggio, che possono tradursi in una carenza nelle scorte, piuttosto impattante sulla prosecuzione dei cicli produttivi, o in un eccesso di giacenza, che può determinare una più complessa gestione delle scorte e un aumento della spesa nel lungo periodo.

L’innovazione permette di avere una previsione sempre accurata dei beni disponibili in magazzino: grazie alla tecnologia, le aziende possono infatti ottenere informazioni preziose elaborando velocemente dati storici in merito alla domanda o alla velocità di esaurimento di un asset aziendale, in modo da ottenere previsioni più precise sulle riduzioni o sui picchi di richiesta, e adeguare i rifornimenti in base alle diverse fasi produttive.

In ambito industriale, l’innovazione nella gestione delle scorte passa innanzitutto da un’adeguata manutenzione predittiva che, attraverso innovative piattaforme di analisi dei dati e algoritmi specifici, permette di anticipare ogni probabile gusto dei macchinari ed evitare tempi di fermo.

Tra le metriche più importanti nell’ambito della manutenzione predittiva, non si può non citare il cosiddetto MTTF (Mean Time To Failure), un parametro finalizzato alla misurazione del tempo di funzionamento di un bene non riparabile. Per stabilire come determinarlo correttamente, è possibile leggere questa guida comprensiva della formula per il calcolo dell’MTTF  sul sito di RS.

Gestione delle scorte: le tecnologie al servizio della logistica

Tra le innovazioni che hanno permesso alla logistica di raggiungere nuovi livelli di efficienza c’è l’automazione, sta impattando in modo significativo sulla gestione delle scorte.

I sistemi automatizzati offrono infatti la possibilità di eseguire anche le operazioni più complesse in modo veloce, affidabile e preciso, eliminando errori e incongruenze e tutto ciò che può tramutarsi in un costo insostenibile.

I protagonisti di questa rivoluzione sono soprattutto i sistemi robotici, che consentono di eseguire in modo estremamente semplice e veloce operazioni di registrazione, analisi, prelievo, imballaggio e spedizione. Naturalmente, ogni processo è sempre il frutto di più sinergie: dall’AI, che prevede la domanda, ottimizza i percorsi e assicura un controllo in tempo reale, all’IoT, che garantisce la comunicazione immediata fra i diversi dispositivi.

Anche il cloud computing è parte integrante delle strategie operative oggi adoperate per migliorare la gestione della logistica. L’archiviazione su cloud, garantendo la conservazione sicura di un elevato quantitativo di dati e la loro gestione da remoto, permette di accedere alle informazioni necessarie ovunque, da qualunque dispositivo, con una serie di vantaggi che vanno ben oltre il classico aspetto gestionale.

Tra i più importanti c’è senza dubbio la scalabilità, ovvero la capacità dei processi di adattarsi ai diversi modelli aziendali e alle naturali variazioni che periodicamente interessano reparti come quello della logistica.

Ma il cloud consente anche di avere una panoramica delle scorte in tempo reale, garantendo una facilità di implementazione che lo rende molto più economico dei sistemi normalmente utilizzati. Tra gli altri vantaggi, la possibilità di avvalersi di uno spazio digitale privo di confini, che assicura una gestione logistica centralizzata anche in presenza di più sedi operative.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *