Seguici su

Idee & Consigli

L’era dell’auto elettrica: una nuova frontiera per la mobilità

Le principali caratteristiche delle auto elettriche e l’impatto sulle assicurazioni

Pubblicato

il

L'era dell'auto elettrica: una nuova frontiera per la mobilità

Negli ultimi anni, grazie a una maggiore consapevolezza verso tutto ciò che riguarda ambiente e sostenibilità, si sta assistendo alla crescente diffusione delle auto elettriche.

La transizione verso la mobilità sostenibile è stata e continua a essere favorita dalle innovazioni tecnologiche e dagli incentivi economici che molti paesi hanno introdotto.

Questa primaria e sostanziale differenza rispetto ai loro corrispettivi a benzina o diesel, tuttavia, pone l’accento anche su un aspetto piuttosto importante: le tecnologie avanzate e i componenti costosi che incorporano le auto elettriche possono andare a impattare significativamente i costi di riparazione o sostituzione in caso di sinistro o altri imprevisti, soprattutto nel caso in cui non si disponga della giusta copertura per far fronte a determinate spese.

Le principali caratteristiche delle auto elettriche e impatto sulle assicurazioni

Le auto elettriche permettono di ridurre l’impatto ambientale e offrono un’esperienza di guida innovativa.

Questi veicoli si distinguono notevolmente dai tradizionali mezzi a combustione interna, soprattutto per quanto riguarda le loro componenti chiave. Una delle caratteristiche più significative è la batteria ad alta tensione, che ne determina l’autonomia e le prestazioni. Tuttavia, la sostituzione o la riparazione di una batteria danneggiata può comportare costi elevati, influenzando di conseguenza i premi assicurativi.

Ma è altrettanto vero che, spesso, le auto elettriche sono dotate di sistemi avanzati per quanto concerne l’assistenza alla guida (ADAS) che incrementano la sicurezza. Non a caso esistono diverse statistiche che indicano un tasso di sinistri inferiore per questa tipologia di veicoli, proprio grazie alla maggiore sicurezza offerta dalla tecnologia ADAS.

In sintesi, se da un lato le auto elettriche hanno un costo maggiore, sia per ciò che concerne il veicolo nella sua interezza, che per i pezzi di ricambio, è altrettanto vero che la tecnologia utilizzata permette di ridurre significativamente il rischio di incidenti e, di conseguenza, l’apertura di sinistri.

Al di là del fattore probabilistico, rimane in ogni caso fondamentale essere adeguatamente protetti, scegliendo un’assicurazione in grado di fornire una tutela economica adeguata nel caso in cui si verifichino incidenti o altri imprevisti.

Auto elettriche: quali garanzie accessorie nell’assicurazione?

Al momento di stipulare l’assicurazione auto, risulta sempre importante valutare se personalizzare la polizza RCA attraverso l’integrazione di alcune garanzie accessorie.

Naturalmente, è consigliabile tenere conto di questo aspetto anche nel caso delle auto elettriche, per cui incrementare il livello di tutela è forse ancora più importante, tenendo conto della spesa maggiore richiesta per l’investimento rispetto ai veicoli con motore endotermico.

Il consiglio, in questo caso, è quello di orientarsi verso compagnie assicurative in grado di mettere a disposizione garanzie accessorie con servizi specifici, pensati per coprire alcune spese legate esclusivamente a questi particolari modelli.

Ne costituisce un esempio Verti, che mette a disposizione una polizza per l’auto a cui è possibile abbinare una copertura Furto Incendio che prevede il rimborso in caso di smaltimento della batteria, furto del cavo di ricarica o guasti delle colonnine per la ricarica, nonché una copertura di Assistenza Stradale che include il traino del veicolo in caso di batteria scarica.

Optare per Verti significa quindi scegliere una compagnia assicurativa che pone l’accento sulla personalizzazione del servizio, rendendo ogni proposta calibrata sul profilo del conducente, sul tipo di veicolo posseduto e sulle specificità del caso.

Inoltre, la procedura per ottenere un preventivo attraverso il sito di Verti è semplice e veloce: è infatti sufficiente inserire il numero di targa del veicolo e la data di nascita del titolare per accedere al proprio prospetto in 15 secondi.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *