Seguici su

Idee & Consigli

Le migliori destinazioni ciclistiche del Piemonte e le bici per fare cicloturismo

Il Piemonte è una regione ricca di tracciati spettacolari da percorrere in sella a una bici. Ecco gli itinerari più interessanti

Pubblicato

il

Il Piemonte è una regione ricca di tracciati spettacolari da percorrere in sella a una bici. Dai pittoreschi sentieri delle Langhe e della bassa valle agli alti colli alpini percorsi dal Giro d’Italia e dal Tour de France, il Piemonte è tra i banchi di prova più interessanti di tutto lo Stivale. Uno sguardo ampio sul Piemonte consente di individuare la sua doppia anima, divisa tra gli itinerari più semplici, che attraversano le colline del Monferrato e delle Langhe, e le strade militari di montagna, ricche di single track tecnici e, spesso, parecchio impegnativi. Ma quali sono i sentieri da non perdere per nulla al mondo?

I tracciati più interessanti del Piemonte

Tra i percorsi più gettonati da amatori e professionisti figurano:

  • il Sauze d’Oulx Bike Park, vero e proprio gioiello dedicato agli amanti del gravity e dell’enduro;
  • il Tour Colle delle Finestre / Assietta / Col Basset, lungo circa 85 km e con 3000 metri di dislivello;
  • l’iconico Colle del Sestriere;
  • il Tour Colle della Scala / Monginevro / Sestriere, dedicato ai più allenati;
  • il Tour dei Monti della Luna, che attraversa alcune delle zone più suggestive tra quelle poste a cavallo del confine con la Francia (la Val Thuras, Cesana e Claviere, la Valle di Cèrvieres e il Colle del Monginevro);
  • il giro panoramico dell’Erbaluce, che costeggia alcuni dei laghi più belli dell’alto Piemonte.

Ovviamente, ogni percorso richiede un equipaggiamento specifico, bicicletta inclusa.

Per le strade miste e sterrate esiste un modello apposito, detto gravel bike. Queste bici sono state ideate per affrontare al meglio qualsiasi condizione meteorologica e superficie stradale.

Cosa sono le bici gravel?

Dopo aver inventato la mountain bike, gli americani hanno avuto un’altra splendida intuizione: le bici gravel, sono state create allo scopo di adattare le classiche mountain bike agli sterrati lunghi, in cui a farla da padrone sono pietre e ghiaia. In Italia e nel resto del vecchio continente, questa tipologia di bici è arrivata pochi anni fa, conquistando immediatamente l’attenzione di migliaia di cicloamatori, che non hanno potuto fare altro che apprezzarne solidità e versatilità. Ma, nello specifico, di cosa si tratta?

La gravel bike è un ibrido tra bici da corsa, bici da ciclocross e mountain bike. Gravel significa “terriccio”, “ghiaia”, essendo tali modelli ideati per percorrere strade sterrate e fondi sconnessi. Tuttavia, sono in grado di adattarsi alla perfezione alle strade non troppo accidentate, senza limitare la velocità.

A livello tecnico e geometrico, infatti, le gravel bike sono abbastanza simili alle bici da corsa, mentre ruote e accessori sono pensati per i sentieri sconnessi. Non a caso, il gravel biking è nato negli USA, un Paese con territori sconfinati, in cui tantissime strade secondarie vengono volutamente lasciate sterrate, poiché troppo costose da asfaltare e manutenere. Parliamo di arterie lunghe centinaia di chilometri, il cui fondo spesso ricorda gli sterrati de “L’Eroica”, la celebre cicloturistica d’epoca che ha luogo nel Chianti.

Qualche consiglio utile

Gli appassionati di gravel biking e tutti coloro che desiderano provare l’ebbrezza di percorrere tracciati che mescolano avventura e velocità, dovrebbero dare uno sguardo a queste bici. Modelli che massimizzano comfort e grip, dotati di sospensioni di ultima generazione, adatti a strade sterrate e sentieri single track.

  • CANNONDALE Topstone Carbon 2 L è una delle migliori bici gravel in circolazione, impreziosita dalle sospensioni Kingpin, appositamente dedicate agli utenti più esigenti e a coloro che necessitano di un comfort superiore, necessario per affrontare fuoristrada e uscite di più giorni.
  • Anche la BIANCHI Arcade Ekar Rapid Red 900 sa farsi valere sui sentieri sterrati. Il telaio in fibra di carbonio è incredibilmente reattivo e, a seconda delle esigenze, consente di esplorare o assecondare il ritmo delle competizioni più agguerrite.
  • TREK Checkpoint ALR 5 è un modello versatile, adatto a ogni genere di avventura. La nuova geometria progressiva è agile e veloce e, al contempo, consente di mantenere controllo e stabilità sulle discese sconnesse.
  • GUERCIOTTI Brera GRX600 QTC Sintesi coniuga la velocità delle bici da corsa con la maneggevolezza di una MTB.
  • Infine, BMC Urs 01 Three è una bici dall’aspetto elegante, che combina versatilità, tecnologia e velocità.

Per personalizzare la propria bici e trasformarla in una compagna di viaggio ideale, è possibile scegliere tra tanti accessori, ideati appositamente per chi desidera ottimizzare determinati aspetti del proprio mezzo di trasporto. Zaini e staffe porta borraccia trasformeranno ogni viaggio in un’esperienza memorabile!

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *