Seguici su

Idee & Consigli

Incontri online: lascia che il chatbot faccia tutto per me

Arriva l’IA nella chat di appuntamenti

Pubblicato

il

Incontri online: lascia che il chatbot faccia tutto per me

L’intelligenza artificiale sta penetrando sempre più in varie aree della nostra vita. Compresi gli appuntamenti. Per anni, ci sono stati siti Web e app che utilizzano l’intelligenza artificiale in una forma o nell’altra per migliorare l’esperienza utente dei loro clienti e abbinare in modo più accurato i partner in base ai dati che hanno. Ad esempio, Tinder utilizza l’intelligenza artificiale per offrire agli utenti gli profili più adatti a loro. Badoo sa come cercare sosia di celebrità o semplicemente persone che ti piacciono e Edarling utilizza un sistema di selezione dei candidati basato su un ampio test della personalità.

Tuttavia, i servizi elencati utilizzano l’IA a un livello piuttosto superficiale. Ora stiamo entrando in un’era in cui l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico stanno raggiungendo un livello qualitativamente nuovo e stanno diventando strumenti veramente funzionali per trovare l’anima gemella. Ti invitiamo a considerare questo argomento in modo più dettagliato.

Intelligenza artificiale nelle app di appuntamenti: la nuova realtà

Per prima cosa capiamo cos’è l’IA!

L’intelligenza artificiale è la capacità di programmi e macchine di eseguire compiti che normalmente richiedono l’utilizzo della mente da parte dell’uomo, come il riconoscimento di immagini, parole ed emozioni, analisi dei dati, generazione di testo, ecc.

Cioè, negli esempi precedenti, non è del tutto corretto chiamare gli algoritmi utilizzati dai servizi di incontri intelligenza artificiale. Perché in realtà sono piuttosto basici. Oggi ci sono piattaforme online che utilizzano l’intelligenza artificiale in un modo molto più complesso e quindi aiutano gli utenti nei vari aspetti degli appuntamenti online:

  • Creazione di un profilo. L’intelligenza artificiale può analizzare in modo approfondito le informazioni degli utenti. Inoltre, non solo direttamente sul sito o nell’app di appuntamenti, ma anche, ad esempio, nei social network o in altri siti in cui una persona è attiva. In questo modo, l’IA crea un ritratto molto più oggettivo e “capisce” meglio se questo utente è giusto per te o meno.
  • Filtraggio fotografico. L’intelligenza artificiale può controllare l’autenticità, la qualità e la conformità alle regole del servizio nelle foto degli utenti. Inoltre, l’intelligenza artificiale è in grado di migliorare le foto rimuovendo le imperfezioni, aggiungendo filtri ed effetti.
  • Selezione dei partner. Gli algoritmi di apprendimento automatico e intelligenza artificiale imparano a tenere conto delle tue preferenze, obiettivi, interessi e persino stile di comunicazione al fine di selezionare i candidati più adatti per gli appuntamenti. Inoltre, l’IA è in grado di tenere conto del feedback dell’utente da parte di coloro con cui hanno già comunicato o incontrato e modificare le sue raccomandazioni di conseguenza.
  • Comunicazione con un partner. L’intelligenza artificiale può anche aiutare l’utente ad avere un dialogo con un partner, offrendo loro argomenti interessanti per conversazione, battute, complimenti e simili. Inoltre, l’intelligenza artificiale può tradurre rapidamente e accuratamente i messaggi in altre lingue se l’interlocutore proviene da un altro paese. E non è necessario utilizzare un traduttore di terze parti per farlo.

Cioè, l’intelligenza artificiale sta già rendendo gli appuntamenti online molto più promettenti e la selezione dei potenziali partner è molto più accurata. Sì, gli algoritmi non funzionano ancora perfettamente, ma siamo solo in fase di sviluppo dell’IA. In aggiunta, la comparsa di ChatGPT nel novembre 2022 ha solo rafforzato l’idea che l’intelligenza artificiale sta iniziando a cambiare radicalmente le nostre vite.

I nostri contemporanei sono pronti ad affidare il loro destino all’intelligenza artificiale?

In realtà, non tutti. Ad esempio, nel 2020, KPMG ha condotto un ampio sondaggio in cinque paesi sviluppati (Stati Uniti, Regno Unito, India, Giappone e Canada) per scoprire come le persone si sentano riguardo all’IA. Si è scoperto che il 62% degli intervistati si fida davvero dell’IA e il 68% ritiene che l’intelligenza artificiale possa migliorare la qualità della vita. Allo stesso tempo, l’atteggiamento nei confronti delle tecnologie AI nei diversi paesi è molto diverso. Ad esempio, l’India ha il numero più alto di persone con un atteggiamento positivo verso l’AI: l’80%. Al contrario, in Giappone è solo il 28%

Le opinioni differiscono anche riguardo agli appuntamenti su Internet con strumenti di intelligenza artificiale. Alcuni credono che le nuove tecnologie siano in grado di trovare corrispondenze molto più efficaci. Altri dicono che è solo durante la vera comunicazione con una persona che puoi capire se ti si addice o meno e che nessuna IA è in grado di valutare oggettivamente la compatibilità. Ecco perché milioni di persone nel mondo continuano a incontrarsi in chat video casuali come Omegle per vedere e ascoltare gli interlocutori.

La chat video Omegle in essere dal  2009, e di estrema popolarità, ha cessato il servizio nel novembre 2023. Tuttavia, grazie alla sua popolarità, sono apparsi ,molti siti alternativi:

  • Holla — chat video molto famosa, che, a differenza di Omegle, ha un’applicazione mobile. Gli utenti possono filtrare per sesso, così come per geolocalizzazione. Puoi comunicare sia tramite video che in chat di testo, come preferisci.
  • OmeTV — chatroulette piuttosto funzionale con filtri di genere e geografici, un traduttore di messaggi e un’interfaccia minimalista. Per altri aspetti, OmeTV somiglia molto alla chat video di Omegle.
  • Camsurf — chatroulette con la ricerca di interlocutori per genere, geolocalizzazione e lista di interessi. E i titolari di account premium possono nascondere la loro posizione, mostrare un’icona di verifica ad altri utenti, utilizzare un messaggio introduttivo e molto altro.
  • Videochat con Hala — chatroulette per smartphone basata su iOS e Android, che differisce dai suoi analoghi in una grande varietà di filtri video, effetti e maschere. Questa è una grande opportunità per diversificare la comunicazione e renderla più eccitante.
  • OmegleAlternative.com — ottima alternativa a Omegle per coloro che hanno bisogno di un filtro di genere perfettamente funzionante. Le ragazze qui devono confermare i dati del profilo, quindi non ci sono falsi e bot in OmegleAlternative.com. Per tua comodità, c’è un traduttore di messaggi integrato. Inoltre, videochat con donne omeglealternative.com ha un’eccellente moderazione e un buon servizio di supporto.

Se sei tra quelle persone che non sono pronte ad affidare il loro destino agli algoritmi delle macchine, allora queste chat video sono esattamente ciò di cui hai bisogno. Solo comunicazione dal vivo e massima diversità!

Come e dove gli algoritmi di intelligenza artificiale possono essere testati negli appuntamenti oggi?

Se sei già pronto a scoprire un nuovo formato più tecnologico di appuntamenti online con intelligenza artificiale, ma non sai cosa scegliere, possiamo consigliarti diversi siti interessanti:

  • Snack — app che molti chiamano una combinazione di Hinge e TikTok. Gli utenti possono caricare brevi video di se stessi e visualizzare i video degli altri membri scorrendo verso destra o sinistra. L’app utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare i video e abbinare potenziali partner in base agli interessi, allo stile e al tipo di personalità.
  • Teaser AI — app di appuntamenti piuttosto insolita che crea chatbot personali per gli utenti in base ai loro profili e preferenze. I chatbot possono comunicare con altri chatbot per conto delle persone e trovare partner compatibili. Gli utenti possono quindi visualizzare la cronologia delle conversazioni dei loro chatbot e decidere se vogliono continuare a conoscere la persona reale. Cioè, ti sbarazzi della routine e ti concentri sulla cosa più importante: la comunicazione con le persone più adatte.
  • Сupidbot AI — un’altra interessante app di appuntamenti che utilizza l’intelligenza artificiale come assistente di appuntamenti virtuale. L’assistente AI può aiutarti a scegliere foto più appropriate, preparare una descrizione del profilo interessante, modificare un messaggio o persino organizzare un appuntamento insolito.

Naturalmente, devi capire che in questi e altri servizi di incontri online, l’intelligenza artificiale si sta ancora sviluppando e ancora non funziona perfettamente. Pertanto, fare affidamento su di essa al cento per cento non ne vale sicuramente la pena. Tuttavia, i progressi non si fermano. Un anno fa, la maggior parte degli utenti di Internet ha sentito parlare solo superficialmente di AI e machine learning, ma oggi molte persone usano queste tecnologie ogni giorno.

Siamo sicuri che l’intelligenza artificiale abbia un futuro davvero promettente nell’ambito degli appuntamenti online, e quel futuro sta già arrivando. Tuttavia, gli strumenti e i servizi di appuntamenti più tradizionali continueranno ad essere utilizzati. Siti, app di appuntamenti e chat video casuali come Omegle sono ancora in circolazione ed è improbabile che perdano la loro rilevanza nel prossimo futuro.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *