Seguici su

Idee & Consigli

In che modo il gaming è diventato uno dei settori dell’intrattenimento più importanti

Pubblicato

il

Gaming con amici
Gaming con amici (© Depositphotos)

Un tempo, il gaming era qualcosa che si faceva nella cantina di un amico, circondati da snack e vecchie console. Oggi? È un settore globale, che genera più entrate della musica e dei film messi insieme. Sì, il gaming non è solo un hobby, è uno dei settori dell’intrattenimento più importanti in circolazione. Ma come ha fatto a crescere così in fretta? Analizziamo la questione.

Il multiplayer online ha cambiato le regole del gioco

Un tempo giocare significava sedersi accanto a un amico sul divano, condividere uno schermo e competere per ottenere il punteggio più alto. Con l’arrivo del multiplayer online, tutto è cambiato. Improvvisamente, non si giocava più solo contro i propri amici, ma contro giocatori di tutto il mondo. È stato un cambiamento enorme che ha trasformato il gaming da un’attività per piccoli gruppi a un’esperienza globale su larga scala.

Giochi come Call of Duty, League of Legends e Fortnite hanno abbracciato questo nuovo modo di mettere in contatto i giocatori, dando vita a una nuova era di competizione. I tornei di eSport sono diventati più grandi che mai, con giocatori professionisti che competono per milioni di dollari. Questi giochi ora riempiono stadi e arene, mentre i fan guardano i loro giocatori preferiti sfidarsi, quasi come ai Mondiali di calcio, ma con cuffie e controller al posto dei palloni.

Per molti giocatori, gli acquisti digitali sono diventati una parte essenziale del gioco. Che si tratti di utilizzare una carta Steam per accedere a una vasta libreria di giochi o di spendere Robux per ricaricare il credito Roblox per personalizzare i personaggi e creare mondi unici, gli acquisti in-game aggiungono un livello completamente nuovo di personalizzazione e divertimento.

Lo streaming trasforma i giocatori in celebrità

Il gaming non vuol dire più solo giocare, ma anche guardare. Piattaforme come Twitch e YouTube hanno trasformato il gaming in uno sport da spettatori. Alcuni giocatori, come Ninja e Pokimane, hanno costruito un enorme seguito, trasformando la loro passione in una carriera a tempo pieno. Questi streamer non sono solo giocatori abili, ma anche intrattenitori, che attirano gli spettatori con la loro personalità tanto quanto con il loro gameplay.

Guardare gli streamer sfidarsi in tempo reale è diventato popolare quanto guardare gli sport tradizionali. E proprio come in questi ultimi, sponsorizzazioni, pubblicità e abbonamenti garantiscono ingenti guadagni ai giocatori di alto livello. L’ascesa della creazione di contenuti ha alimentato la crescita dell’industria dei videogiochi, attirando fan che potrebbero anche non giocare, ma che amano il valore dell’intrattenimento.

Un’ancora di salvezza sociale nell’era digitale

Il gaming è diventato più di un semplice passatempo: è un punto d’incontro sociale. Che si tratti di connettersi con gli amici su Minecraft, partecipare a un raid su World of Warcraft o passare il tempo in un mondo personalizzato su Roblox, il gaming permette di stare vicini alle persone, indipendentemente dalla distanza che le separa.

Ciò è diventato particolarmente importante durante eventi globali come la pandemia di COVID-19, quando le persone, fisicamente lontane, hanno trovato un legame attraverso il gioco. I giochi multiplayer hanno offerto alle persone un luogo in cui rifugiarsi, socializzare e divertirsi, rendendoli più di un semplice intrattenimento: sono stati un’ancora di salvezza digitale.

Offerte di giochi per tutti

Con la continua crescita del settore dei videogiochi, i mercati digitali come Eneba offrono alcune delle migliori promozioni. Che tu stia cercando di acquistare una carta Steam o una chiave di gioco per il tuo prossimo gioco epico o di ricaricare il credito Roblox, i marketplace come Eneba offrono offerte su tutti i prodotti essenziali per il gaming.

Questo è diventato qualcosa di molto più grande di quanto chiunque potesse prevedere. Che tu stia giocando sul tuo telefono, guardando uno streamer o immergendoti in storie commoventi su una console o un PC, il gaming non è più un hobby di nicchia. Allora perché non partecipare?

 

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

Contenuto sponsorizzato
E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.