Idee & Consigli
Il mal di denti è più forte durante la notte? Ecco perché
Ecco perchè il mal di denti può aumentare durante la notte
Ti è mai capitato di non riuscire a dormire a causa del mal di denti? Ciò accade perché alcune circostanze possono rendere il dolore più acuto, soprattutto durante la notte. A volte, questa condizione può comportare difficoltà ad addormentarsi.
Ma perché il mal di denti può aumentare durante la notte? Una dei motivi principali è dato dal fatto che prima di addormentarci siamo sottoposti a meno distrazioni. Pertanto, il nostro cervello tende a concentrarsi sulle sensazioni che proviamo, tra cui il dolore.
Ma non è l’unico motivo.
Il mal di denti può aumentare quando siamo sdraiati
Una delle cause del dolore al dente può essere la pulpite: un’infiammazione acuta della polpa, scaturita da una carie profonda. La posizione supina che assumiamo quando andiamo a letto, fa aumentare l’afflusso di sangue verso la testa e, di conseguenza, la pressione aumenta nella prossimità del dente.
La polpa dentale, infatti, è la porzione del dente dove risiedono nervi e vasi sanguigni: ecco perché da sdraiati il dolore può diventare più acuto.
È importante non trascurare la presenza di carie, rivolgendosi a un dentista [backlink] prima che l’infiammazione peggiori.
Dolore provocato dal digrignamento dei denti
Il bruxismo notturno è una condizione che si manifesta con il digrignamento involontario dei denti e la serratura della mascella. Se trascurato, può provocare danneggiare progressivamente lo smalto dentale, causando anche ipersensibilità e frattura dei denti.
Può capitare, a chi soffre di bruxismo, di svegliarsi durante la notte, con una sensazione di dolore ai denti e alla mascella. A volte, questa condizione è accompagnata da mal di testa, dolore cervicale e indolenzimento delle articolazioni temporo-mandibolari.
Mangiare prima di andare a dormire
Anche l’alimentazione influisce sul dolore ai denti. Consumare cibi troppo caldi, freddi, acidi o zuccherati, prima di andare a dormire, può peggiorare un’infiammazione in corso. Inoltre, la sedimentazione di cibo tra i denti contribuisce alla formazione di placca batterica e carie.
Meglio evitare gli spuntini prima di mettersi a letto e lavare accuratamente i denti, utilizzando spazzolino e filo interdentale, ogni volta, prima di andare a dormire.
Primo S.r.l. – Centro medico e dentistico a Biella, via carso 15/B.
Direttore Sanitario, Resp. Branca Odontoiatrica e Resp. CAC: dott. Claudio Aleo, albo provinciale medici-chirurghi di Aosta n. 688 e albo provinciale odontoiatri di Aosta n. 33.
Direttore Tecnico RRF1: dott.ssa Alessandra Florio, albo provinciale medici-chirurghi di Biella n. 854
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook