Idee & Consigli
eSIM: cosa sono e come possono aiutarci a risparmiare?
Scopri cosa sono le eSIM, perché sono utili per viaggiare e come permettono di risparmiare sul roaming e sull’uso dei dati all’estero
Le eSIM in Italia non sono ancora molto conosciute, ma in pochi anni potrebbero diventare la tipologia di sim più diffusa. Ma cosa sono esattamente? In pratica, le eSIM sono schede telefoniche digitali integrate all’interno dello smartphone; eSIM significa infatti “embedded SIM”, ossia SIM incorporata.
Questo tipo di SIM è stato utilizzato per la prima volta nel 2016, ma in Italia è arrivato nel 2019 e solo oggi sta davvero catturando l’attenzione degli utenti.
Le eSIM offrono numerosi vantaggi: non occupano spazio nel cellulare, si possono acquistare facilmente online e si adattano benissimo a una società in cui ci si sposta sempre più frequentemente, e facilmente, da un Paese ad un altro. Non ultimo, permettono di risparmiare.
Vediamo 3 scenari piuttosto comuni in cui le eSIM superano le vecchie SIM fisiche.
1. Devi viaggiare all’estero e non sei sicuro di avere l’accesso a Internet
Se sei un viaggiatore esperto, ti sarà già capitato di trovarti senza Internet improvvisamente e magari con una mail importante da inviare. Grazie alle eSIM non ti troverai più nella situazione di dover cercare disperatamente una rete Wi-Fi o di dover acquistare, magari a caro prezzo, una SIM di un operatore telefonico locale. Le eSIM internazionali o da viaggio permettono di collegarsi direttamente alla rete locale senza dover cambiare SIM. Puoi utilizzare una eSIM nel Regno Unito così come in molti altri paesi, se ti trovi lì per lavoro o turismo e hai bisogno di una connessione rapida e affidabile.
2. Sei all’estero e hai bisogno di una connessione protetta per il tuo lavoro
Quando si tratta di lavoro, la connessione Wi-Fi dell’hotel o del bar non sempre è la scelta ideale. A volte il problema è la velocità, in altri casi la disponibilità limitata di dati, ma spesso l’ostacolo maggiore è la sicurezza della connessione. Avere una eSIM risolve tutti questi problemi.
3. Hai bisogno di una SIM con urgenza e non puoi aspettare che ti arrivi a casa
Oggi si possono acquistare facilmente le SIM online; tuttavia, ci vogliono diversi giorni prima che arrivino a casa e bisogna perdere del tempo per attivarle. Grazie alle eSIM, invece, si può telefonare, ricevere messaggi e navigare in pochi minuti.
Perché usare l’eSIM permette di risparmiare?
Le eSIM non sono solo comode, ma anche molto apprezzate, poiché consentono di evitare costi nascosti e tariffe spropositate per navigare in rete.
Acquistando un pacchetto eSIM per l’estero, non solo sarà possibile usare la rete locale appena atterrati, ma si eviteranno i costi legati al roaming.
In più, quando si acquista una sim locale è necessario cambiare numero di telefono, cosa che non accade con le eSIM. Un bel vantaggio, soprattutto quando si usa lo smartphone anche per lavoro.
Ti starai chiedendo: ma sono più convenienti delle tariffe per l’estero vendute normalmente dal mio operatore?
In genere, le eSIM per viaggiare offrono una maggiore varietà di tariffe, non solo legate a un contratto e alcuni piani permettono di avere dati illimitati. Di norma, quindi, si trovano tariffe migliori e adatte alle proprie esigenze.
Diversi operatori offrono pacchetti per l’estero, tra cui Airalo, Holafly e Alosim.
Quali sono gli altri PRO delle eSIM?
Oltre al risparmio e alla comodità in diversi contesti, le eSIM hanno anche altri vantaggi.
- Sono green. Trattandosi di SIM digitali, non si producono rifiuti. In più non è necessario spedirle, il che riduce la produzione di CO
- Non occupano spazio nel cellulare, lasciando spazio a componenti più importanti.
- Non sarà più necessario avere lo strumento per aprire lo sportellino delle carte SIM, che quando serve non si trova mai.
- Non si perdono e non si danneggiano nel tempo.
- Memorizzano le informazioni nel cloud, aumentando lo spazio di archiviazione.
5 suggerimenti per sfruttare al meglio le eSIM in Italia
Se ancora non conosci il mondo delle eSIM, questi 5 suggerimenti possono esserti di grande aiuto.
- Considera se è meglio usare più eSIM. Un punto a favore delle eSIM è che se ne possono attivare diverse sullo stesso telefono. Se pensi di spostarti in più Paesi o se trovi piani diversi che offrono vantaggi differenti, attiva più di un piano e passa dall’uno all’altro secondo necessità.
- Usa le eSIM per te e i tuoi dipendenti. Se i tuoi dipendenti si recano all’estero per motivi di lavoro, utilizzare le eSIM ti permetterà non solo di poterli raggiungere sempre, ma di avere sempre sotto controllo i costi. In più, tutti potrete mantenere sempre il vostro numero Whatsapp: in questo modo, i clienti potranno contattarvi anche quando sarete all’estero.
- Attiva il roaming. Per attivare la tua eSIM, una volta giunto all’estero tieni attivo il roaming. Questo processo non ti costerà nulla.
- Sfrutta l’applicazione dedicata. La eSIM attivata in Italia è collegata a un’applicazione, grazie alla quale potrai controllare quanti dati stai usando, ma anche impostare degli allarmi per sapere quando superi un certo consumo di dati.
- Se possibile, attiva l’eSIM prima di partire. Ricorda che per installare una eSIM hai bisogno di una connessione a Internet. Potresti non trovarla al tuo arrivo nel nuovo Paese, quindi è sempre meglio partire con l’eSIM già installata.
Conoscendo meglio il mondo delle eSIM, non possiamo che aspettarci che tra qualche anno saranno le protagoniste del mercato. Comode da usare, sicure e capaci di adattarsi a svariate situazioni, rappresentano una soluzione innovativa con pochissimi svantaggi rispetto alle normali SIM. Tuttavia, prima di acquistare una eSIM, controlla qui che il tuo dispositivo sia in grado di supportarla.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook