Seguici su

Idee & Consigli

Crema viso in menopausa: come sceglierla e come prendersi cura della propria pelle

Pubblicato

il

Crema viso
Crema viso (© Depositphotos)

La menopausa è sicuramente un momento molto delicato per la vita delle donne, che si riflette anche sulla condizione della pelle, a causa dei cambiamenti ormonali.

Per questo motivo, dobbiamo adottare una nuova skincare routine giornaliera, che possa rispondere alle esigenze della nostra pelle in questo periodo della nostra vita.

Ecco come scegliere una crema viso in menopausa.

Come la menopausa influisce sulla pelle

Oltre ai cambiamenti dovuti alla menopausa, la pelle in questa fase inizia ad avere le caratteristiche tipiche della pelle matura, a causa del processo d’invecchiamento cutaneo.

La pelle è soggetta ad una minore produzione di collagene ed elastina, le due proteine che rendono elastica la pelle, causando una perdita di tono.

Essendo meno elastica, notiamo la comparsa di rughe e linee sottili, prima nelle zone più delicate della pelle, come il contorno occhi e il contorno labbra (dove la pelle è più sottile) e poi sul resto del viso.

Il rinnovamento cellulare si fa più lento e la barriera idrolipidica che ricopre la pelle (composta da acqua e lipidi) si assottiglia, rendendo la pelle più opaca e meno luminosa.

La menopausa influenza anche la produzione di melanina, rendendola più irregolare. Non è raro, quindi, notare accumuli di melanina sulla pelle, che portano alla formazione di macchie cutanee e discromie.

Possiamo anche trovarci di fronte a fenomeni acneici, a causa dell’irregolare produzione di sebo, con conseguente comparsa di punti neri e imperfezioni (soprattutto nella zona T).

Quale crema viso scegliere quando si è in menopausa?

La menopausa è sicuramente un periodo di grandi cambiamenti per la pelle che, a causa delle variazioni ormonali, può avere altre esigenze, rispetto a quelle che ha sempre avuto.

Per poter idratare la pelle in menopausa, che spesso appare disidratata e secca, possiamo scegliere una crema viso arricchita di attivi idratanti, come il Collagene e l’Acido Ialuronico.

La pelle in menopausa è spesso segnata dalle rughe e dalle linee sottili. Per rimpolparla e minimizzare l’aspetto dei segni del tempo, possiamo scegliere una crema viso con Retinolo e Collagene, che hanno un effetto riempitivo sulla pelle.

Per prevenire o minimizzare gli effetti dello stress ossidativo, che causa l’invecchiamento, possiamo scegliere una crema viso arricchita da ingredienti antiossidanti, come la Vitamina A e la Vitamina C, che stimolano la produzione di collagene, ripristinando anche il corretto processo di rinnovamento cellulare.

Per poter “asciugare” il sebo in eccesso, che spesso troviamo sulla pelle durante la menopausa, scegliamo una crema viso con attivi seboregolatori, in modo da eliminare il sebo in eccesso ed evitare l’effetto lucido sulla pelle.

Qual è la perfetta skincare routine giornaliera durante la menopausa

Per poter illuminare e rendere più compatta ed elastica la pelle, durante la menopausa, dobbiamo includere nella nostra skincare routine i prodotti giusti, da applicare regolarmente.

Partiamo innanzitutto dalla detersione, per eliminare tutte le impurità (residui di make-up, sebo in eccesso, cellule morte, smog e polvere), che altrimenti ostruirebbero i pori, rallentando ancora di più il processo di rinnovamento cellulare.

Se saltiamo la fase della detersione, la nostra pelle apparirà opaca, poco luminosa e compatta e dall’aspetto spento.

Dopo la detersione passiamo all’applicazione del siero, un prodotto dalla texture liquida, che ha la capacità di penetrare negli strati più profondi della pelle, in modo da idratarla e nutrirla.

Passiamo, poi, alla zona del contorno occhi, spesso soggetta a rughe e segni di stanchezza (come borse e occhiaie). Applichiamo una crema contorno occhi nutriente, che possa idratare la pelle e renderla più elastica, minimizzando l’aspetto delle rughe.

È l’ora della nostra crema viso, utile per idratare la pelle e mantenerla luminosa e compatta. Durante l’applicazione, non dimentichiamoci di alcune zone importanti, come il decolleté.

Infine, come ultimo step durante la skincare routine mattutina, non può mancare l’applicazione del fattore solare, utile per proteggerci dagli effetti negativi dei raggi UV, responsabili anche del fotoinvecchiamento.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *