Seguici su

Idee & Consigli

Corsi di cucina a Milano: dove imparare a cucinare come un vero chef

Scopri i migliori corsi di cucina a Milano per apprendere le tecniche di cucina dei professionisti. Dai corsi base ai più avanzati, impara a stupire i tuoi ospiti.

Pubblicato

il

Corso di cucina (© Depositphotos)
Corso di cucina (© Depositphotos)

Stanco della solita minestra? Hai deciso di imparare a cucinare come uno chef ma non sai da dove iniziare? Ecco una mini guida ai corsi di cucina a Milano, le cooking class dove imparare le tecniche di cucina per diventare un vero professionista dei fornelli, dove troverai sia i corsi base per chi non ha mai preso in mano un mestolo, a quelli più avanzati che ti permetteranno di preparare piatti gourmet e che stupiranno tutti i tuoi commensali.

Si parte dalla tradizione: ossobuco, cotoletta e risotto alla milanese

Chi pensa a Milano pensa alla cotoletta, al risotto e all’ossobuco. In città potrete imparare a preparare una cotoletta alla milanese perfetta con doppia panatura e altri piccoli segreti che la renderanno perfetta. Così come potrete imparare come preparare un delizioso pranzo a base di risotto allo zafferano e ossobuco. Tra i corsi di cucina ambrosiani, troverete anche quelli che vi sveleranno le basi per un ottimo risotto alla milanese con zafferano e dell’ossobuco, così come troverete quelli che vi trasmetteranno la passione per il risotto in genere, proponendovi ricette diverse a seconda della stagionalità degli ingredienti.

Che aperitivo prepariamo?

Non c’è Milano senza aperitivo; e quindi, come fare per prepararne uno davvero speciale? A Milano ci sono corsi di cucina che vi insegneranno come realizzare direttamente a casa vostra gli impasti, le salse, gli abbinamenti e le decorazioni di un perfetto antipasto iniziando da zero. Dove potrete imparare a preparare degli ottimi finger food studiando anche l’abbinamento di vino giusto.

Abbinamento cibo-vino

Imparare ad abbinare cibo e vino è, forse, una delle questioni principali per chi decide di organizzare una cena, per questo si organizzano anche corsi di cucina con avvicinamento al mondo del vino. Un corso base, per esempio, vi potrebbe aiutare ad accostare anche solo tre vini italiani a tre ricette specifiche che preparerete. Per poter dire, almeno una volta, ho scelto il vino giusto!

Cucina vegana

Sono sempre di più le persone che cercano stili di vita e quindi di alimentazione più sostenibile. Chi sceglie la cucina vegana sa che deve iniziare a organizzare la tavola in modo diverso. Ecco perché a Milano organizzano corsi di cucina vegana rivolti a tutti, anche gli onnivori che vogliono conoscere le potenzialità di questo tipo di cucina.

Corso di cucina per bambini

Chi l’ha detto che i più piccoli non possono cucinare? A Milano c’è chi organizza corsi di cucina per bambini con preparazione di pasta fatta a mano, sugo con pomodorini freschi e biscotti al cioccolato. Corsi adatti ai più piccoli anche per imparare a fare gli gnocchi freschi; basterà preparare un semplice sugo al pomodoro e la magia sarà completa.

Corsi divertenti e utili allo stesso tempo, perché vi ritroverete per casa tanti piccoli chef!

Preparare una torta di compleanno

Hai avuto almeno una volta nella vita la voglia di preparare una torta di compleanno ma hai desistito perché non sai da dove iniziare? Prova con un corso di cake design, dove imparerai a preparare torte gustose e creative, dalle classiche con crema e frutta a quelle più personalizzate.

Gnocchi, tagliatelle e pasta fatta in casa

Le proposte di corsi di cucina a Milano per preparare pasta fresca, tagliatelle, pizza e gnocchi sono davvero tantissime. C’è chi propone un corso per Pasta Lovers, con preparazione di tagliatelle e pizza, a chi offre la magia della farina mista ad acqua con corsi di pizza e focaccia. Potrai imparare a fare tagliatelle con semola rimacinata di grano duro fatte completamente a mano, senza nessuna macchina, oppure a realizzare gnocchi colorati, una ricetta di pasta fresca condita con fonduta di robiola.

Ci sarà poi chi, partendo da due semplici ingredienti come la farina e le uova, vi farà scoprire il mondo della pasta fresca, aiutandovi a preparare e a “tirare” a mano, senza l’ausilio di macchine delle tagliatelle perfette.

Infine, chi è stanco di sprecare e buttare, può sperimentare la cucina degli avanzi, un corso di cucina a Milano che insegna a riciclare tutto il possibile!

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *