Idee & Consigli
Case in legno: comfort e sostenibilità
Negli ultimi anni si sta riscoprendo il fascino delle case in legno, grazie alle caratteristiche uniche di questo materiale e ai nuovi sistemi costruttivi.
Le case in legno offrono un grande comfort abitativo e promuovono uno stile di vita sostenibile.
Un altro importante aspetto è la velocità di costruzione, con tempistiche più brevi rispetto alle case in muratura e costi generalmente inferiori. Perché scegliere un’abitazione prefabbricata in legno può essere la soluzione perfetta sia come prima che come seconda casa?
Il legno di qualità
Tra i legni più apprezzati in edilizia c’è l’abete nordico, scelto per le sue caratteristiche di resistenza, durabilità nel tempo e facilità di lavorazione. Tuttavia, non tutti i legni sono uguali.
È consigliabile preferire legni certificati FSC o PEFC, poiché provengono da foreste gestite in modo responsabile. La certificazione rappresenta una garanzia di qualità e tutela ambientale. Un legno certificato FSC, ad esempio, è controllato lungo tutta la filiera e non viene sottoposto a trattamenti con agenti tossici o inquinanti.
Il legno utilizzato viene selezionato da alberi che hanno raggiunto la maturità e, successivamente, attraversa le fasi di taglio e lavorazione fino a essere trasformato in tavole per la realizzazione di moduli costruttivi.
Un legno di qualità garantisce:
- isolamento termico e acustico;
- ambiente salubre;
- controllo dell’umidità;
- atmosfera confortevole e accogliente.
Le naturali caratteristiche del legno permettono di creare un ambiente salubre e confortevole. Infatti, il legno regola l’umidità dell’aria attraverso un continuo scambio. Inoltre, il suo colore e il suo profumo trasmettono una sensazione naturale di calore e comfort, simile a quella che si prova entrando in una sauna o in un rifugio di montagna.
Case in legno: cosa c’è da sapere?
Le case in legno sono delle vere e proprie abitazioni, disponibili in metrature, planimetrie e stili architettonici differenti.
Le più moderne soluzioni in commercio assumono forme lineari con ampie vetrate e convivono con soluzioni dal gusto più classico, per soddisfare ogni esigenza e preferenza stilistica.
Inoltre, molte aziende specializzate sono in grado di offrire progetti personalizzati, costruendo soluzioni abitative che rispondono alle esigenze degli acquirenti.
Nelle case più moderne, si pone particolare attenzione ai sistemi di coibentazione, alla scelta degli infissi e alle finiture, elementi che contribuiscono a migliorare il comfort abitativo, l’efficienza energetica e a ridurre gli sprechi, garantendo così un ambiente dotato di ogni comfort.
Per concludere: qualche consiglio per arredare la casa in legno
Per arredare la casa in legno in modo ottimale, è importante valorizzare il legno stesso, rendendolo protagonista. Si possono scegliere tonalità chiare e delicate che richiamino la temperatura del colore del legno utilizzato, sia essa più fredda, calda o neutra.
Un altro consiglio è mantenere una coerenza stilistica per creare un ambiente armonico. Tra gli stili che meglio si adattano alle case in legno c’è il rustico, capace di creare un’atmosfera intima e accogliente.
Un altro stile che si presta bene a questa tipologia di abitazione è il nordico o scandinavo, che predilige mobili essenziali, colori chiari con particolare attenzione alla funzionalità. Per una coppia giovane, invece, lo stile industriale, più vivace e grintoso, può essere un’ottima scelta.
Il legno, soprattutto nelle tonalità scure, può talvolta incupire l’ambiente. Per questo motivo è importante studiare attentamente l’illuminazione, creando punti luce capaci di rendere l’atmosfera confortevole.
È consigliabile optare per luci calde e soffuse in ambienti come il soggiorno e le camere da letto, mentre per la cucina e le stanze di lavoro è preferibile utilizzare una luce più intensa e diretta.
Per quanto riguarda i tessili, il legno si abbina perfettamente a materiali naturali come cotone, lino e lana, preferibilmente declinati in tonalità tenui e delicate che richiamano i colori della natura.
Infine, la casa è il luogo dove vivere la propria intimità e sentirsi a proprio agio esprimendo se stessi. Lo stile delle case in legno, così come quello di ogni altra abitazione, dovrebbe sempre rispecchiare la personalità di chi vi abita, risultando al tempo stesso funzionale alle esigenze personali.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook