Idee & Consigli
Camminare – quali benefici per la salute porta con sé?
Il movimento è salute. Sembrerebbe che tutti lo sappiamo bene, ma nella vita quotidiana spesso ci risulta difficile dedicarci all’attività fisica. Mancanza di tempo, energia, sovraccarico di impegni e molti altri fattori fanno sì che manchi la motivazione per esercitarsi regolarmente. Inoltre, questo può spesso portarci a un senso di colpa, che di certo non migliora il nostro stato d’animo. Cosa possiamo fare per cambiare la situazione? Iniziare lentamente, a piccoli passi – con semplici passeggiate. Anche se può sembrare poco, i risultati potrebbero superare le aspettative.
Quando manca la motivazione
Desideriamo essere attivi e in forma. Ci promettiamo di iniziare domani. O il prossimo mese, il prossimo anno, quando cambieremo lavoro, casa o quando i bambini inizieranno la scuola, ecc. Tuttavia, anche quando queste condizioni sono soddisfatte, emergono nuove “scuse” inaspettate. Mancanza dell’abbigliamento giusto, chiusura della palestra più vicina, cattivo umore – le ragioni per cui continuiamo a non allenarci possono essere infinite. La verità è che spesso ci poniamo obiettivi troppo ambiziosi. Se fino a ora non ci siamo mossi, sarà difficile iniziare improvvisamente con allenamenti intensivi e regolari.
La passeggiata – la soluzione ideale
Invece di pianificare intense sessioni di esercizio diverse volte a settimana, scegliamo di fare una semplice passeggiata. Non costa nulla. Non abbiamo bisogno di abbigliamento professionale né di alcuna preparazione. Indipendentemente dalla nostra età, stato di salute o forma fisica, è qualcosa che chiunque può fare. Persino i più impegnati possono semplicemente andare a piedi al lavoro o a fare la spesa, senza perdere troppo tempo. Pensi che camminare sia poco? Niente di più sbagliato. Camminare regolarmente porta enormi benefici al nostro corpo.
Il numero ideale di passi?
Quanti passi dovresti fare ogni giorno per ottenere benefici per la salute e il benessere? Sentiamo spesso dire che dovrebbero essere 10.000 passi al giorno, ma in realtà non esiste una conferma che debba essere esattamente questo numero. Molto dipende dalle condizioni individuali e dallo stile di vita. Non si tratta di mettersi sotto pressione, ma di prendersi cura di sé stessi. Se sei appena riuscito ad alzarti dal divano, 5-6 mila passi per iniziare possono già essere un ottimo risultato.
I benefici del camminare
- Cuore e sistema circolatorio sani – Camminare è molto benefico per il sistema cardiovascolare. Le passeggiate regolari aiutano ad abbassare la pressione sanguigna, migliorano la circolazione e riducono il rischio di malattie cardiache.
- Migliore immunità – L’attività fisica moderata, come camminare, favorisce il funzionamento del sistema immunitario, riducendo il rischio di infezioni.
- Controllo del peso – Camminare è un modo efficace per mantenere il peso corporeo ideale. Sebbene il consumo di calorie sia inferiore rispetto a esercizi più intensi, la regolarità produce risultati a lungo termine.
- Salute mentale – Camminare ha un effetto positivo sulla riduzione dello stress e sul miglioramento dell’umore. Essere immersi nella natura aiuta ulteriormente a rilassarsi e a ridurre i sintomi di depressione e ansia.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook