Idee & Consigli
Auto, treno o taxi: come raggiungere l’aeroporto di Torino? Il confronto e le soluzioni migliori
Costi, tempi di percorrenza e informazioni utili per raggiungere l’aeroporto Sandro Pertini di Torino,
L’aeroporto Sandro Pertini di Torino, meglio conosciuto come lo scalo di Caselle, vive un 2022 di fermento. La crescita dei passeggeri, legata a quella delle destinazioni offerte (più di 60 per un totale di oltre 80 rotte), rendono finalmente il principale aeroporto del Piemonte al passo con gli altri scali europei.
La domanda sorge quindi spontanea: per un torinese o un turista qual è il mezzo migliore per raggiungere l’aeroporto? Tra taxi e auto propria, passando per bus e treni, qual è la soluzione che garantisce un miglior comfort a chi intende viaggiare partendo dallo scalo torinese? Vediamo quindi quali sono le opzioni, tra costi e tempi di percorrenza, analizzando le informazioni utili per qualsiasi tipo di viaggiatore.
Taxi: tariffe e tempi di percorrenza
All’aeroporto Sandro Pertini di Caselle le postazioni dei taxi si trovano all’uscita del livello “Arrivi”. Il tempo di percorrenza tra lo scalo torinese e il centro cittadino è di mezz’ora circa, ma è soggetto alla variabile traffico. Il costo? Può raggiungere un massimo di 36 euro per andare in centro, mentre si spendono 41 euro per recarsi in zona Lingotto/Ospedali. I costi del bagaglio, se di dimensioni superiori rispetto a quelli “a mano” sono di 50 centesimi a collo.
Auto privata: le opzioni
Una soluzione tra le più scelte è poi quella dell’auto privata, che consente variazioni di percorso a seconda delle proprie esigenze. In ogni caso, l’aeroporto si trova a 16 km dal centro di Torino e il tempo di percorrenza è di circa mezz’ora. Parcheggiare in aeroporto è consentito o nello spazio multipiano adibito a questa funzione o, in alternativa, la sosta gratuita di 10 minuti ai parcheggi Kiss&Ride e Bye&Fly è consentita per un massimo di due accessi nello stesso giorno.
Dove parcheggiare l’auto?
Parkos, piattaforma di comparazione e prenotazione di parcheggi economici e sicuri vicino agli aeroporti, è invece in grado di indicare parcheggi fuori sede a tariffe agevolate. L’obiettivo? Rendere il viaggio spensierato e conveniente. Il servizio prevede di selezionare una serie di elementi per ogni tipo di esigenza: navetta privata, parcheggiatore, lavaggio auto ma non solo. Anche assistenza con i bagagli, area d’attesa riscaldata o con aria condizionata e servizi igienici
In aeroporto in treno (aspettando la fine dei lavori)
Sono in corso i lavori per la realizzazione del passante ferroviario, pertanto in questo momento il treno è operativo solo tra Caselle aeroporto e Venaria. Per raggiungere Torino, è necessario poi prendere il bus Sf2, proprio dalla stazione di Venaria. Il costo è di 4 euro, con il biglietto integrato B valido 120 minuti.
Autobus, più opzioni e più fermate
Ci vogliono invece circa 50 minuti per muoversi tra il centro di Torino e l’aeroporto di Caselle in bus. Il collegamento è garantito con corse ogni 15/30 minuti. Il costo è di 7,50 euro (prevista maggiorazione di un euro se il biglietto viene comprato a bordo). Le fermate previste sono Porta Nuova, Porta Susa, corso Umbria, via Borgaro, Borgaro Torinese e Caselle Città.
Insomma, molteplici soluzioni, per ogni tipo di esigenza. A Torino i viaggiatori hanno diverse opzioni per pianificare sin dal principio un viaggio confortevole.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook