Seguici su

Fuori provincia

Trovato senza vita pensionato disperso tra i boschi in fiamme

Una tragedia che ha scosso il Piemonte

Pubblicato

il

Trovato senza vita pensionato disperso tra i boschi in fiamme

Trovato senza vita pensionato disperso tra i boschi in fiamme.

Trovato senza vita pensionato disperso tra i boschi in fiamme

È finita nel modo più tragico la ricerca di un pensionato di Miroglio, frazione di Frabosa Sottana (Cuneo), disperso da lunedì nei boschi della zona. L’uomo è stato ritrovato senza vita nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 11 novembre, ai margini dell’area interessata dall’incendio che sta devastando la collina sopra l’abitato.

Il settantunenne, residente in paese e molto conosciuto nella comunità, era uscito nella mattinata di lunedì per svolgere lavori di manutenzione nel bosco, come faceva spesso. Il sospetto di molti è che potrebbe essere stato proprio lui ad aver acceso un piccolo fuoco per bruciare fogliame o ramaglie, pratica purtroppo comune ma rischiosa in giornate di vento secco. Poche ore dopo, le fiamme si sono propagate rapidamente, rendendo la zona inaccessibile. Un’ipotesi oggetto di verifica.

Scatta l’allarme

Non vedendolo rientrare e non riuscendo a contattarlo, i familiari hanno lanciato l’allarme nel primo pomeriggio di lunedì. Da quel momento si sono attivate imponenti ricerch dei vigili del fuoco, con la partecipazione di numerose squadre. In campo i pompieri di Mondovì, Cuneo e Morozzo, i volontari Aib, il Soccorso alpino della Guardia di finanza, i carabinieri e i carabinieri forestali. Fondamentale anche l’apporto della squadra Sapr, che ha impiegato droni per monitorare dall’alto la zona boschiva e segnalare eventuali tracce.

Dopo un giorno di ricerche, intorno alle 17.30 di ieri il corpo è stato individuato in un’area impervia, al limitare del fronte delle fiamme. Nei pressi sarebbero stati trovati alcuni effetti personali dell’uomo, indizio che ha permesso ai soccorritori di restringere il perimetro di ricerca. Lo riporta Notizia Oggi 

Si indaga sulle cause del decesso

Le cause del decesso sono ora al vaglio dell’autorità giudiziaria, che ha disposto gli accertamenti di rito. Non si esclude che l’uomo possa essere stato colto da un malore o rimasto intrappolato a causa dell’improvviso propagarsi dell’incendio.

Intanto, ancora ieri sera la situazione dei boschi di Miroglio era critica: due elicotteri e un Canadair sono stati impegnati nel pomeriggio per contenere le fiamme, mentre le squadre di terra continueranno le operazioni anche nella notte per evitare che l’incendio si estenda ulteriormente.
Foto d’archivio

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.